Tuttoscuola: Turismo scolastico

Oltremare: a tu per tu con la natura

L’amore e il rispetto per la natura e gli animali sono i principi che da sempre ispirano il Parco Oltremare. Un sentimento profondo e radicato che anima la continua ricerca dei modi più emozionanti di raccontare il nostro mondo.

La Laguna dei delfini più grande e bella d’Europa è il cuore pulsante attorno al quale prende forma il meraviglioso mondo di Oltremare. 110.000 metri quadrati di spazi dedicati alla Natura e all’Avventura per rispondere alla crescente domanda di un uso qualitativo del tempo libero che coniughi cultura, educazione, emozione e divertimento in esperienze uniche e significative!

Novità 2019 per le scuole, Australia experience, una nuova area dove incontrare i simpatici wallaby, conoscere l’arte dei primitivi e trasformarsi in paleontologi scoprendo i resti di un grande predatore del passato.

Il Dipartimento Didattico Scientifico del Parco Oltremare propone a tutti gli insegnanti che intendono inserire la visita al Parco all’interno della programmazione annuale una vasta gamma di attività da scegliere tra percorsi guidati, laboratori e progetti speciali.

I percorsi guidati dedicati all’Ambiente svolgono una funzione educativa importante, avvicinando gli studenti alla Natura e all’importanza della sua tutela. Quelli dedicati all’Evoluzione consentono di comprendere in modo semplice e divertente i meccanismi alla base della teoria elaborata da Charles Darwin.

I laboratori didattici offrono, attraverso la sperimentazione diretta, uno strumento privilegiato per acquisire non solo informazioni, ma anche e soprattutto un metodo di approccio che consente lo sviluppo di capacità analitiche, critiche e dialettiche.

Infine assolutamente da non perdere i progetti speciali che permettono agli studenti di vivere avventure straordinarie ed allo stesso tempo istruttive!

Anche a estate finita le porte di Oltremare sono aperte per le scuole con attività didattiche, che riprenderanno già a partire dal 1° ottobre 2018, per un ritorno a scuola “attivo” e ricco di esperienze. Un’opportunità unica per accedere al parco, in maniera esclusiva, anche nei mesi invernali ad un prezzo speciale. Gli studenti potranno assistere ad una sessione di addestramento dei delfini commentata e approfondire a scelta due tematiche di grande interesse. In particolare con L’evoluzione d’inverno potranno ripercorrere l’evoluzione della vita sulla Terra attraverso la visita della mostra Evolab e approfondire la conoscenza dei dinosauri attraverso un viaggio nel Cretaceo. Scegliendo, invece, Delfini: pesci o mammiferi? potranno ripercorrere la straordinaria storia evolutiva dei delfini.

Partecipare ai progetti autunnali offre il vantaggio di un prezzo speciale.

Infatti il Dipartimento Didattico Scientifico propone come novità 2018 – 2019 due laboratori molto particolari: Cellula animale o vegetale? in cui, attraverso semplici esperimenti scientifici, si analizzeranno al microscopio le fondamentali differenze fra la cellula animale e quella vegetale, i diversi organuli e la loro forma, e Metamorfosi tra mito e scienza, in cui si osserveranno dal vero, con l’uso dello stereoscopio, e con l’ausilio di video, trasformazioni davvero eccezionali fra cui quelle degli anfibi, di alcuni insetti, come farfalle, api, coccinelle, libellule, e dei granchi.

Per la prossima stagione scolastica prenotare in anticipo, conviene:
le Scuole che prenoteranno entro il 31 dicembre 2018 potranno usufruire dello sconto di € 3.00 a persona sul biglietto d’ingresso.

Per Oltremare, gli insegnanti hanno un ruolo fondamentale ed è per questo che è stato creato il Club Amici Insegnanti a cui poter aderire e accedere così ad una serie di vantaggi. Iscrivendosi al Club Insegnanti e portando la propria classe in visita al parco, l’insegnante può tornare a visitare gratis i parchi Costa (oltre al Parco Oltremare anche Italia in miniatura e Acquario di Cattolica) tutte le volte che vorrà nel 2019, se accompagnato da due persone paganti.

Per programmare il viaggio d’istruzione al Parco Oltremare gli insegnanti possono consultare i nuovi cataloghi Scuole con tutte le proposte didattiche e le novità 2019 per le Scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado.

Tutto il materiale scolastico è scaricabile dal sito www.oltremare.org

Oltremare via Ascoli Piceno, 6 – 47838 Riccione (RN)             
Info e prenotazioni: tel. 0541 4271 fax 0541 427101 info@oltremare.org

 

Forgot Password