Tuttoscuola: Turismo scolastico

Officina della Scrittura: una gita nel primo museo dedicato al segno dell’uomo

Officina della Scrittura è il primo museo interamente dedicato al racconto alla promozione e alla valorizzazione di tutto ciò che, in ogni ambito, è legato alla cultura della scrittura e, più in generale, al segno dell’uomo: dalle pitture rupestri fino alle svariate forme della comunicazione digitale e contemporanea.

Situata a Torino all’interno della centenaria Manifattura Aurora Penne, in un’area di grande interesse storico-artistico per la presenza dell’antica Abbadia di San Giacomo di Stura, si sviluppa su oltre 2.500 metri quadri: dal racconto delle origini del segno alla prima macchina da scrivere Remington; dal viaggio all’interno della scrittura alla sezione dedicata alla storia delle penne stilografiche, dove è possibile apprezzare una selezione delle 13 penne iconiche del XX secolo, tra cui la Hastil Aurora disegnata da Marco Zanuso nel 1970 ed esposta al MoMA di New York. Promuove inoltre esposizioni temporanee d’arte, incluse nel percorso di visita.

Il percorso e le attività di Officina della Scrittura hanno un alto valore formativo, con particolare attenzione ai concetti d’integrazione, uguaglianza, diversità ed accessibilità. Visite guidate e laboratori variano a seconda delle diverse fasce d’età e delle tematiche e prevedono anche collaborazioni con altre importanti realtà culturali.

VISITE GUIDATE ALL’OFFICINA DELLA SCRITTURA

Un racconto emozionante sulla magia di un luogo, destinato a parlare della scrittura e della sua storia tra passato, presente e futuro. Un’immersione nel mondo del segno e della capacità dell’Uomo di lasciare la propria inequivocabile traccia. Un perfetto mix di storia e tecnologia dove adulti e bambini possono osservare strumenti di scrittura antichi e moderni e a loro volta mettersi alla prova, giocando, scrivendo o disegnando e lasciare, così, un segno del proprio passaggio…

VISITE GUIDATE ALLA MANIFATTURA AURORA

Occorrono 2 anni e oltre 200 passaggi produttivi dal progetto alla realizzazione di una penna Aurora. Un oggetto che ha vissuto e vive tra le mani di milioni d’italiani e che è la testimonianza nel mondo dell’eccellenza artigianale, dell’eleganza senza tempo e dell’eccezionale qualità del Made in Italy. Offriamo la possibilità di una visita guidata all’interno dell’area produttiva Aurora, in funzione continuativa dal 1919 a oggi durante i giorni feriali dalle 9.00 alle 16.00, per scoprire insieme come si realizza una penna Aurora, a partire dall’ideazione fino alla sua realizzazione finale.

LABORATORI

Tra corsi di avviamento alla calligrafia, l’uso di strumenti di scrittura e supporti antichi, l’approccio creativo al segno dell’uomo nella vita di tutti i giorni, il montaggio di una penna e molto altro, si ritrova l’emozione del “Fare”, per rendere l’esperienza di visita unica e irripetibile.

MOMENTI DI RICREAZIONE

Tra una visita guidata e le attività in laboratorio, l’Officina della Scrittura mette a disposizione lo spazio del cortile interno e il ristorante-caffetteria “L’Officina” per momenti di ricreazione e di ristoro.

PERIODO E ORARI DI APERTURA

Lunedì, martedì, giovedì, venerdì 9.00-18.00.

Ogni ultimo sabato e domenica del mese 10.00-19.00. Accessibilità garantita anche per persone con disabilità motoria.

Ingresso speciale rivolto alle scuole

– Visita Officina della Scrittura: 5 euro – 1 ora
– Visita Manifattura Aurora: 5 euro – 1 ora
– Visita OdS + Laboratorio: 10 euro – 2,5 ore
– Visita OdS + Manifattura Aurora + Laboratorio: 15 euro – 4 ore

OFFICINA DELLA SCRITTURA

Strada da Bertolla all’Abbadia di Stura, 200
10156 Torino
Tel: 011.0343090
Email: info@officinadellascrittura.it
Web: www.officinadellascrittura.it

SOCIAL
Facebook: officina della scrittura
Youtube: officina della scrittura
Instagram: officina della scrittura

Forgot Password