Nuovo concorso docenti PNRR, bando atteso tra ottobre e novembre. Tutto quello che c’è da sapere

Tra fine ottobre e novembre 2024, è atteso il bando per il nuovo concorso docenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), volto all’assunzione di circa 20.000 docenti, sia per posti comuni che di sostegno. Il nuovo concorso docenti PNRR, reso più selettivo dal decreto 71 del 2024, prevede che solo tre volte il numero dei posti disponibili accederà alla prova orale, con un punteggio minimo richiesto di 70 su 100.

Concorso docenti PNRR: Requisiti di Partecipazione

Per iscriversi al concorso docenti PNRR, gli aspiranti devono soddisfare alcuni requisiti fondamentali. Oltre alla laurea specifica per la classe di concorso, i candidati devono possedere:

  • Abilitazione all’insegnamento per la classe specifica.
  • Almeno tre anni di servizio nelle scuole statali negli ultimi cinque anni, di cui almeno uno nella classe di concorso per cui si partecipa.
  • 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
  • Almeno 60 CFU o 30 CFU previsti dal percorso universitario.

Novità per i Docenti ITP

Per i docenti di Istituto Tecnico Professionale (ITP), è previsto che possano partecipare al concorso con il solo diploma fino al 31 dicembre 2024. Questa scadenza segna la conclusione della fase transitoria stabilita dal decreto 36 del 2022. A partire dal 2025, però, anche gli ITP dovranno possedere una laurea.

Concorso docenti PNRR: Requisiti per il Sostegno

Per i posti di sostegno, oltre al titolo di studio specifico, è necessaria la specializzazione, fondamentale per garantire un adeguato supporto agli studenti con bisogni educativi speciali.

Concorso docenti PNRR: Struttura delle Prove

Il concorso prevede una struttura simile a quella del primo bando. I candidati dovranno affrontare una prova scritta computer-based, composta da 50 quesiti a risposta multipla, seguita da un colloquio orale. Durante quest’ultimo, si discuteranno argomenti specifici e si svolgerà una lezione simulata, il cui tema sarà estratto 24 ore prima della prova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA