News Generation chiama Vancouver

Lunedì 1° marzo, dalle 13.30 alle 14.00 “News Generation – Il giornale radio dei ragazzi” è in diretta da Piazza Marconi a Folgaria per l’anteprima dell’ISF SKI WORLD SCHOOLS’ CHAMPIONSH. Con la conduttrice Alma Grandin gli studenti e gli atleti di 20 nazioni europee, una delegazione di giovani dell’Abruzzo e ragazzi provenienti anche dall’Iran. Non solo. Da Vancouver pure Alberto Schiavon, atleta trentino nazionale azzurro di snowboardcross.

Insomma, è una manifestazione iridata giovanile unica nel proprio genere quella che andrà in scena, fino al 6 marzo, sulle nevi dell’altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna, grazie al coinvolgimento diretto degli studenti trentini, ben 300, quelli dello Students’ Staff, che, cureranno in ogni minimo dettaglio l’organizzazione dell’evento: dai punti informativi ed accoglienza alla preparazione delle piste, fino alla comunicazione e all’ufficio stampa, mentre i ragazzi degli istituti alberghieri prepareranno e serviranno a tavola i colleghi in occasione della cena ufficiale delle delegazioni.

Un’anteprima assoluta, trasmessa in diretta da Radio 1 Rai,  così come assoluta novità è rappresentata dalla produzione di un simpatico gioco a quiz a premi, “Sci…Volando, gioca il tuo Mondiale e vinci il Trentino”. Un gioco rivolto a tutti gli studenti d’Italia, disponibile on line sul sito ufficiale dei Mondiali (www.italia2010.org).

Al via della rassegna iridata, si presenteranno atleti di venti diverse nazioni, con la curiosa e significativa presenza dell’Iran. Nazioni tra le quali figura la Svezia, che riporta alla memoria il successo di Charlotte Kalla, in trionfo proprio ai campionati del mondo studenteschi in giovane età ed ora laureatasi campionessa olimpica a Vancouver della 10 km in tecnica libera, nonché vice campionessa della tem sprint.

Ma non basta, perché quest’anno, per la prima volta in una manifestazione scolastica, parteciperà pure una delegazione del CIP, il comitato paralimpico italiano, presente con otto atleti, pronti a scendere in pista per una gara dimostrativa assieme alle centinaia di studenti-sciatori in gara per il titolo iridato. Otto ragazzi selezionati all’interno del mondo scolastico e vincitori delle rispettive fasi provinciali, regionali e, infine, nazionali, in rappresentanza di Piemonte, Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna.