Le prealpi vicentine sono la linea naturale di un confine, che è diventato protagonista degli eventi bellici tra il ‘15 e il ‘18. Su queste montagne si è combattuto, ma prima si sono costruiti forti su speroni di roccia con paesaggi mozzafiato, trincee lungo i pascoli e al margine di boschi secolari, poi velocemente abbattuti per far fronte alle esigenze della guerra, sono state realizzate po- stazioni di artiglieria dando concretezza a una strategia di attacco e di difesa, e, ancora, realizzate tante strade per raggiungere velocemente i luoghi cardine della linea del fronte, che si andava definendo e che si muoveva a seconda delle capacità degli eserciti. Oggi possiamo visitare questi luoghi come un unico grande museo all’aperto, grazie a un’attività decennale di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale presente nell’alto vicentino attraverso musei e collezioni, accompagnati da educatori con competenze storiche e ambientali e con una specifica attenzione al paesaggio.
La visita nei luoghi teatro delle vicende belliche di uno dei principali fronti di guerra è fonte di apprendimento insostituibile: salire i sentieri già percorsi dalle truppe e vedere dove e come sono stati realizzati, entrare nei ricoveri, nelle trincee, sono esperienze capaci di trasmettere molte più informazioni di quante si possano apprendere dalle letture o dai documenti, perché restituiscono la quotidianità degli spazi a disposizione dei soldati, delle distanze dalle comodità, dalle fabbriche da cui ci si approvvigionava di armi, di vestiario e di cibo. Qui è possibile conoscere gli aspetti più significativi dell’esperienza della guerra, della vita di trincea, del camminare lungo sentieri e strade a volte in compagnia di muli, di aspettare il rancio e ancor di più le lettere dalla famiglia, a cui si scriveva ogni volta che era possibile. Musei Altovicentino, progetto culturale sostenuto da 15 Comuni dal 2001, ha avviato, grazie al contributo della Regione del Veneto, un programma articolato e complesso, dal valore didattico di alta qualità per celebrare il Centenario della Grande Guerra, con proposte rivolte alle nuove generazioni: visite a musei, itinerari e laboratori che rispondono a concrete esigenze didattiche per esercitare la memoria attraverso la narrazione.
Per informazioni e prenotazioni di visite e laboratori: Musei Altovicentino info@museialtovicentino.it – tel. 0445 580459 www.museialtovicentino.it/grandeguerra sede: Malo (VI), largo Morandi 1
È possibile prevedere il soggiorno per una o due notti con soluzioni sia in albergo che in rifugio.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento