Tuttoscuola: Turismo scolastico

Museo del Risparmio: percorsi didattici e laboratori per bambini e ragazzi

Dalla storia della moneta alle bolle speculative, dai banchieri fiorentini alle grandi crisi, passando per gli strumenti finanziari e scoprendo che anche la finanza può essere divertente!

Sito in pieno centro di Torino, il Museo del Risparmio è un vero e proprio laboratorio multimediale, unico e innovativo, che stimola bambini, ragazzi e adulti a riflettere sull’utilizzo consapevole del denaro e permette di conoscere e sperimentare in maniera spettacolare la finanza.

Il Museo si propone di valorizzare la diffusione della cultura e dell’educazione finanziaria in special modo presso gli studenti e i docenti delle scuole primarie e secondarie, per i quali sono stati predisposti appositi percorsi differenziati, sulla base delle specifiche esigenze di approfondimento. L’obiettivo è di avvicinare gli studenti ad argomenti apparentemente complessi in modo interattivo, innovativo e divertente.

All’interno delle sale del Museo, materiali audiovisivi e interattivi (video 3d, documentari, interviste, animazioni teatrali, videogames), realizzati appositamente per soddisfare curiosità e bisogno di approfondimento dei visitatori, sono alla base di vari percorsi didattici.

Da non perdere la sala Risparmiare, inaugurata per la Giornata mondiale del Risparmio del 31 ottobre 2017, che ospita una collezione di oltre 1500 salvadanai provenienti da tutto il mondo, di epoche, forme, materiali e dimensioni diverse.

Il percorso di visita può essere preventivamente personalizzato e concordato con il docente per rispondere a particolari esigenze formative. E’ inoltre possibile organizzare visite tematiche in lingua inglese (i contenuti presenti nel Museo sono infatti disponibili anche in lingua inglese).

Il Museo arricchisce inoltre la sua offerta didattica con diversi laboratori per gli studenti di tutte le età: “Quanto costano i desideri”, “L’isola che non c’è”, “No cash world” sono solo alcuni dei laboratori concepiti per trasmettere i concetti base di risparmio e investimento, far riflettere sull’utilizzo del denaro (anche quello elettronico) e sui comportamenti per evitare lo spreco (di risorse e alimentare).

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale http://www.museodelrisparmio.it/home/.

 

Forgot Password