Miur: parte il 9 febbraio la campagna contro il cyberbullismo
La RAI in collaborazione con le scuole e gli USR ha realizzato una settimana di attenzione dedicata alla cultura della legalità. La campagna sui pericoli del web, del bullismo, della corruzione, etc. si è svolta dal 25 al 30 gennaio.
Nello scenario operativo definito della Direzione Generale dello studente, con l’emanazione lo scorso 13 aprile 2015 delle Linee Guida per orientare mirati interventi di prevenzione del cyber bullismo, rientra “Play your part for a better Internet!”, lo slogan di quest’anno per il Safer Internet Day. L’evento di apertura della campagna MIUR si svolgerà a Roma al teatro Palladium dove, alla presenza del ministro Giannini, oltre 400 studenti incontreranno i Super Errori del Web, protagonisti della campagna lanciata su facebook lo scorso autunno. Campagna che durante tutto l’anno scolastico, attraverso il Safer Internet Centre Italia “Generazioni connesse”, con il Ministero dell’istruzione e numerosi partner, porta avanti iniziative di educazione all’uso consapevole della Rete affinché i ragazzi siano sempre di più fruitori responsabili del Web, e per contrastare ogni forma di cyberbullismo.
“Gli atteggiamenti dei dirigenti scolastici, degli insegnanti, dei genitori sono decisivi nella gestione e contrasto del cyberbullismo. Maggiore attenzione dovrebbe essere riservata alla vittima” – osserva la prof.ssa Annunziata Campolattano, dirigente scolastico dell’IISS “Francesco Saverio Nitti” di Napoli.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via