Tuttoscuola: Turismo scolastico

Mirabilandia: un’aula senza pareti

Il parco più grande d’Italia dista solo 10 km da Ravenna. Mirabilandia offre non soltanto attrazioni e spettacoli di livello internazionale, ideali per lo svago di visitatori di tutte le età, ma anche l’emozionante esperienza di imparare… divertendosi! Un divertimento che, oltretutto, è lungo due giorni: grazie alla promozione Il giorno dopo entri gratis! (regolamento su mirabilandia.it). IMPARARE cose CHE NON TI ASPETTI! Il Progetto Mirabilandia , un’aula senza pareti! è nato nel 2002 dalla collaborazione tra Mirabilandia e un gruppo di insegnanti interessati ad un nuovo modo di fare didattica e trasforma il parco in un grande laboratorio all’aria aperta. A Mirabilandia attrazioni e natura diventano così oggetto di studio e permettono agli alunni di svolgere originali esperimenti, sicuramente non realizzabili altrove.

ragazze-sulle-montagne-russe-a-mirabilandiaGli adrenalinici roller coaster e la ruota panoramica diventano, per esempio, strumenti per esperimenti di fisica o di modellizzazione matematica, mentre l’ambiente naturale del parco – che dispone tra l’altro di 3 laghetti – si presta a lezioni di ecologia. I gruppi scolastici che prenotano l’ingresso a Mirabilandia hanno quindi la possibilità di abbinare alla gita al parco interessanti e stimolanti progetti didattici, che si svolgono all’interno di Mirabilandia. Gli studenti, guidati da tutor appositamente formati, hanno l’imperdibile l’opportunità di verificare le applicazioni pratiche di concetti di fisica, matematica e scienze ed i loro aspetti imprevedibilmente divertenti, in un ambiente sicuro e coinvolgente.

Alcuni esempi: La fisica nelle attrazioni. si studiano le leggi della fisica a bordo delle attrazioni; Un laboratorio di fisica in tasca. Sulle attrazioni di Mirabilandia lo smartphone diventa un “personal instrument”; Matebilandia. Studio multidisciplinare, fisico e matematico, di un’attrazione – Osservo e misuro l’acqua. Attività che si svolge nei pressi di uno dei laghetti interni di Mirabilandia e permette di approfondire argomenti di chimica delle acque. ESCURSIONI SUL TERRITORIO Grazie al proprio Tour Operator, Mirabilandia Vacanze, i gruppi scolastici hanno inoltre la possibilità di abbinare alla visita del Parco il soggiorno in hotel e varie escursioni. Un esempio per tutti: la visita a Ravenna e ai suoi monumenti, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Disponibilità e orari dei progetti didattici sono da verificare preventivamente. E’ obbligatoria la prenotazione anticipata.

Per informazioni: SS 16 Adriatica Km. 162 – 48125 Savio (RA) Tel. 0544 561156 Fax 0544 560195 booking@mirabilandia.it www.mirabilandia.it

Forgot Password