Tuttoscuola: Non solo statale

Lo speciale sul decennale della legge n. 62 sulla parità

Si mette a disposizione dei lettori l’inserto pubblicato sul periodico “Il Maestro”, organo ufficiale dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici, in occasione dei dieci anni dell’approvazione della legge sulla parità. L’inserto speciale dimostra l’interesse al tema del presidente nazionale dell’Aimc Giuseppe Desideri

La Legge 10 marzo 2000, n. 62 (Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione) – spiega l’introduzione dell’inserto – “ha riconosciuto che il sistema nazionale d’istruzione è declinato al plurale; un sistema pubblico integrato che vede presenti diversi soggetti gestori del servizio. Non una concessione, ma il riconoscimento della libertà di educazione della cui qualità lo Stato si è fatto, giustamente, garante. Con questa legge si è compiuto il quadro istituzionale delle riforme che ha come cornice l’idea regolativa dell’autonomia“.

Lo speciale chiede “ad alcuni testimoni privilegiati di rispondere, dal proprio particolare punto di osservazione, a interrogativi inerenti quest’importante legge ed esprimere un parere su quanto si è andato realizzando nel corso di questo decennio e su quanto ancora resta da fare“.

L’indirizzo dal quale è prelevabile l’inserto è il seguente: http://www.tuttoscuola.com/ts_news_2010-3.pdf.

Forgot Password