Lo Snals-Confsal, soddisfatto per le nomine dei dirigenti, rilancia

Ultimo sindacato in ordine di tempo ad esprimere soddisfazione per “la decisione del Ministro Tremonti di autorizzare l’immissione in ruolo di 647 vincitori di concorso per dirigente scolastico, richiesti dal ministro Gelmini“, è lo Snals-Confsal, il cui segretario generale, Marco Paolo Nigi commenta in un comunicato diffuso oggi: “La decisione del ministro è un intervento a favore del buon funzionamento delle istituzioni scolastiche. Questo perché dal 1° settembre, con le nuove immissioni in ruolo, tutte le istituzioni scolastiche autonome saranno rette da dirigenti a tempo indeterminato come richiesto da sempre dal sindacato“.

Fin qui è la prevedibile di un’organizzazione di rappresentanza negoziale, che però rilancia chiedendo anche provvedimenti per la stabilizzazione del personale precario: “Il nostro auspicio - continua Nigi – è che il ministro Tremonti adotti un analogo provvedimento per l’immissione in ruolo di 25.000 unità di personale – tra docenti e personale amministrativo – richiesti anch’essi dal ministro Gelmini, per consentire una prima stabilizzazione del personale precario. La nostra richiesta vuole assicurare il buon funzionamento delle istituzioni scolastiche che si fonda anche sulla stabilità del lavoro dei suoi dipendenti, che possono garantire in tal modo continuità nel processo formativo“.

Nigi conclude che “lo Snals-Confsal è certo che una decisione in tal senso da parte del Ministro Tremonti oltre a rendere giustizia al personale precario, può assicurare qualità alla scuola“.