La Toscana approva il calendario scolastico 2011-12

In Toscana il prossimo anno scolastico prenderà il via il 14 settembre 2011 con conclusione non oltre il 9 giugno 2012. Questi “gli estremi del calendario per il nuovo anno scolastico” resi noti dall’assessore toscano all’istruzione Stella Targetti. In base “a comprovate esigenze e d’intesa con gli Enti locali erogatori dei servizi scolastici“, le singole scuole, si spiega in una nota, potranno anticipare l’apertura al 12 settembre.

Complessivamente i giorni per lo svolgimento delle attività didattiche, comprensivi di festività e sospensione obbligatoria saranno in totale 208 (festa del Patrono esclusa). Le vacanze di Natale si svolgeranno dal 23 dicembre al 7 gennaio, quelle di Pasqua dal 5 al 10 aprile.

Nella nota si spiega ancora che ciascuna istituzione scolastica autonoma potrà adattare (entro il prossimo 30 giugno) il periodo di svolgimento delle attività didattiche al proprio Piano offerta formativa, rispettando comunque le date di inizio e di termine nonché i giorni di sospensione obbligatoria e la durata minima delle stesse attività didattiche: 200 giorni, in base alle norme statali in vigore. Le scuole che intendono anticipare l’inizio dell’anno scolastico al 12 o al 13 settembre dovranno deciderlo entro l’11 giugno 2011. Per le scuole d’infanzia la chiusura èfissata per il 30 giugno 2012.