La scuola che guarda al futuro. Convegno a Torino il 13/4

Dove sta andando la scuola dell’infanzia? Come si colloca questo importante segmento del percorso scolastico nello scenario più ampio delle trasformazioni sociali? Quali sono le sfide che gli insegnanti e i pedagogisti dovranno affrontare nel prossimo futuro? Se ne parlerà a Torino, il 13 aprile, nella sede dell’associazione Gruppo Abele a corso Trapani 91b, nel corso del convegno nazionale ‘La scuola che guarda il futuro, riflessioni e buone pratiche nella scuola dell’infanzia’.

I temi affrontati sono di stringente attualità: la scuola dell’infanzia nella società in trasformazione, i bambini stranieri e l’educazione dei nativi digitali. I lavori saranno aperti da Carla Ida Salviati, direttore della rivista Scuola dell’infanzia, e si articoleranno in una tavola rotonda dal tema ‘Dove va la scuola dell’infanzia’, coordinata da Marina Bertiglia, già direttore generale dell’ufficio scolastico regionale per il Piemonte.

Nel pomeriggio ci sarà lo spazio ‘sessioni parallele’, nel quale saranno condivise le buone pratiche nei vari campi di esperienza del percorso educativo della scuola dell’infanzia: linguaggi ed espressività, il sé e l’altro, i numeri, le forme, il mondo. La giornata si propone come occasione di riflessione, di approfondimento e di scambio per la valorizzazione della professionalità di dirigenti, docenti e operatori del settore.