La normativa della settimana
Ipotesi CCNI mobilità personale scolastico
Algoritmo nomine in ruolo fase C
Misure di accompagnamento per l’esame di Stato dei licei delle scienze umane
Protocollo di intesa MIUR-FNSI
Ipotesi CCNI mobilità personale scolastico
È stata siglata lo scorso 10 febbraio l’ipotesi di contratto collettivo nazionale integrativo sulla mobilità del personale scolastico per l’anno 2016/2017. Tranne la Gilda, tutte le sigle sindacali rappresentative hanno firmato l’ipotesi, ora al vaglio della Funzione pubblica prima della sottoscrizione definitiva. La mobilità interesserà quest’anno migliaia di docenti, in considerazione delle circa 90 mila assunzioni in ruolo effettuate nel corrente anno scolastico. La principale novità, così come presentata dalla sintesi pubblicata dal MIUR, riguarda gli spostamenti non più tra singole istituzioni scolastiche bensì su ambiti territoriali, così come previsto dalla legge 107/2015. È inoltre prevista una fase straordinaria di mobilità su tutti i posti disponibili, aperta a tutto il personale già di ruolo, compreso quello assunto in questo anno scolastico. Secondo quanto previsto, le operazioni inizieranno nella metà del mese di marzo, con la presentazione delle istanze di mobilità, e si completeranno entro il mese di luglio.
Algoritmo nomine in ruolo fase C
Con un certo ritardo, il MIUR ha reso noto nei giorni scorsi l’algoritmo utilizzato nei mesi scorsi per l’effettuazione delle nomine in ruolo dei docenti per la fase C del piano straordinario assunzionale previsto dalla legge 107/215. La nota riporta, in breve, i riferimenti normativi, alcune delle FAQ pubblicate sull’argomento e, infine, le fasi – e le sottofasi – con cui sono state effettuate le nomine.
Misure di accompagnamento per l’esame di Stato dei licei delle scienze umane
Con nota dello scorso 12 febbraio, il MIUR ha fornito alcune misure di accompagnamento per lo svolgimento dell’esame di Stato, con particolare riferimento ai licei delle scienze umane e all’opzione economico sociale. La nota precisa che possono essere reperiti informazioni e documenti didattici sul sito www.liceoeconomicosociale.it. Inoltre, a partire dal 18 febbraio 2016, verranno effettuati dei seminari on line (webinar) con esempi di seconda prova scritta e un seminario in presenza.
Protocollo di intesa MIUR-FNSI
Il MIUR ha siglato nei giorni scorsi un protocollo di intesa con la FNSI, Federazione Nazionale Stampa Italiana sul tema “Scuola e informazione: culture, cittadinanza, diritti e legalità”. MIUR e Federazione si impegnano, tra l’altro, ad attivare una progettazione congiunta sui temi dell’educazione al diritto e alla cultura dell’informazione.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via