La giornata della sicurezza di Cittadinanzattiva (21-22/11)

Il focus quest'anno sarà sull'emergenza per i rischi alluvione e sismico e lo spreco alimentare

Sarà dedicata all’emergenza per i rischi alluvione e sismico e allo spreco alimentare, la XII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, promossa da Cittadinanzattiva e in programma il 21 e 22 novembre in tutte le scuole che aderiranno all’iniziativa.

Da oggi e fino al 31 ottobre, gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, potranno registrarsi sul sito di Cittadinanzattiva (sezione scuola, link diretto http://j.mp/XIIGiornatascuola) per ricevere gratuitamente il materiale da distribuire in occasione della Giornata.

Numerosi gli eventi in programma in tutta Italia. Tradizionalmente la Giornata è diventata l’occasione per le scuole di svolgere prove di evacuazione, prove di primo soccorso, incontri con sindaci e autorità competenti, ma anche occupazione simbolica delle aree di attesa del Piano comunale di emergenza prossime agli edifici scolastici.

A Roma, nell’evento nazionale, 250 giovani studenti di 5 scuole (Istituto Comprensivo Largo Oriani, Istituto Comprensivo Piazza Gola, Scuola Media Massimo Gizio, Istituto Comprensivo A. Rosmini, Istituto Paritario Santa Teresa di Gesù) saranno nominati Responsabili Studenti per la sicurezza, in collaborazione con il Dipartimento nazionale della Protezione civile.

In sei scuole di sei regioni (l’Istituto Tecnologico “Alessandro Volta” di Perugia, l’Istituto Superiore “E. Majorana” di Avola,  l’Istituto Magistrale “Domenico Berti” di Torino, il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Policoro, il Liceo Scientifico “Peano” di Roma, il Liceo Classico “Garibaldi” di Napoli) saranno allestiti corner informativi su “La Salute vien clicc@ndo”, il progetto di informazione per gli studenti sull’uso consapevole di internet per l’acquisto di farmaci e prodotti per la salute.