Tuttoscuola: Turismo scolastico

La flessione dei viaggi di istruzione, parliamone!

Il tema delle gite scolastiche è al centro dell’email del dirigente scolastico Salvatore Provenzani, il cui intervento volentieri pubblichiamo.

Invitiamo gli altri lettori a inviarci le loro opinioni sul tema (o su altri temi nuovi da proporre), scrivendoci come di consueto a botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

—-

Ritengo opportuno sulla questione delle gite scolastiche aprire un confronto, un dibattito, meglio se una riflessione.

Credo che la flessione che si sta registrando e che legittimamente preoccupa i tour- operetor sia da attribuire a molte cause e non semplicisticamente alla politica dei tagli nella scuola. Questi effettivamente ci sono stati, ma non credo che influiscano più di tanto proprio per il fatto che Tuttoscuola ha messo in evidenza: il maggior carico finanziario ricade sulle famiglie!

Certamente influisce anche l’atteggiamento dei Docenti che ritengono un segnale di lotta e di protesta a non effettuare le attività connesse alle gite e a tale riguardo credo che abbiano tutte le ragioni del mondo.

Ciò posto credo che le ragioni del fenomeno siano innanzitutto da ricercare nella crisi economica che sta attanagliando le molte famiglie italiane che devono fronteggiare il caro-libri, il caro vestiario, il caro vita in generale. Dunque nulla di più normale che dovendo effettuare delle scelte, le famiglie decidano di risparmiare i denari destinati alle gite che non sono pochissimi, soprattutto per i viaggi all’estero degli studenti.

Un’altra causa del disimpegno mi pare connessa a tutto quello che accade durante i viaggi. Fuori dalla scuola e dalle famiglie moltissimi ragazzi si scatenano letteralmente, il periodo del viaggio mette a dura prova la capacità dei Docenti a tenere il gruppo. Tutto ciò senza riferirsi alle ubriacature, alle risse in discoteca, alle notti passate pericolosamente a saltare da una stanza all’altra, al sostanziale disinteresse degli studenti per tutto ciò ciò che è vagamente culturale ed artistico!

Mettendo insieme l’alto costo delle quote, la difficoltà di gestione, la sostanziale ristrettezza delle famiglie, si capiscono le cause della flessione!

Salvatore Provenzani DS ITC Don Luigi Sturzo – Bagheria

—-

I lettori di tuttoscuola.com sono invitati a dire la loro su questo tema, scrivendo a botta_e_risposta@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà le risposte più significative. Analogamente, coloro che vogliono proporre nuovi temi di discussione possono scriverci al medesimo indirizzo botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

Forgot Password