La festa del tricolore di Reggio Emilia

Il 7 gennaio a Reggio Emilia, come è ormai tradizione, si svolgono numerose celebrazioni per l’anniversario della nascita del tricolore (7 gennaio 1797), e le scuole saranno protagoniste.
Nella storica sala dove, su proposta di Giuseppe Compagnoni di Lugo, i rappresentanti emiliani (Bologna, Ferrara, Modena e Reggio) adottarono il tricolore per la Repubblica Cispadana, verrà consegnata a diverse scuole reggiane la bandiera italiana e quella europea. In considerazione della coincidenza dell’anno europeo dei disabili, una bandiera verrà consegnata al Centro Romagnoli per la riabilitazione di bambini e alunni non vedenti o con gravi minorazioni visive, funzionante presso l’Istituto Garibaldi.
A tutti i sindaci della provincia verrà invece consegnata copia del primo tricolore.
Il sindaco di Reggio ha invitato il presidente della Repubblica Ciampi a presenziare l’anno prossimo alle celebrazioni che potrebbero coincidere con la festa nazionale del tricolore che il presidente ha proposto nei giorni scorsi.
Vi è stato un ampio consenso a questa proposta di Ciampi, anche se non sono mancate alcune prese di distanza da parte soprattutto di esponenti della Lega che hanno liquidato l’idea della giornata nazionale del tricolore come “occasione per un semplice giorno di vacanza scolastica in più”.