Tuttoscuola: Turismo scolastico

Italia in Miniatura: tutti a tavola!

Italia in Miniatura tiene alta la cultura gastronomica del nostro paese con percorsi didattici specifici riguardanti l’educazione alimentare. Attraverso quattro percorsi teorico-pratici e sensoriali, i bambini e i ragazzi saranno coinvolti in divertenti attività con l’obiettivo di scoprire i principi di una sana alimentazione, nonché le meraviglie gastronomiche italiane. Nel percorso didattico “I 5 sensi in tavola” ci si addentrerà fra sapori e profumi della tradizione culinaria italiana, mentre in “Storia della gastronomia regionale italiana” si andrà alla scoperta della ricchezza e diversità di questo immenso e prezioso patrimonio, costituito delle varie specialità e piatti tipici della nostra penisola. Il percorso didattico “La manualità” è invece dedicato alla preparazione e degustazione di una delle specialità tipiche del nostro territorio, la piadina romagnola, mentre se invece si vuole approfondire, da un punto di vista scientifico, il processo di digestione “Il viaggio del cibo” è senz’altro il percorso didattico ideale.

Il 2019 è anche un anno ricco di novità didattiche interessanti, dal nuovissimo percorso “Leonardo: il genio tra arte e scienza” alle “Storie in miniatura” dedicate  ai più piccoli. In più il percorso di “Architetti in miniatura” si arricchisce di un nuovo argomento pensato come approfondimento per le scuole secondarie di I grado: l’architettura gotico-bizantina tipica della città di Venezia.  

Con il progetto speciale “Italia d’inverno” c’è poi una fantastica opportunità per le scuole primarie e secondarie di I grado di accedere a Italia in miniatura nei mesi invernali, con il parco chiuso al pubblico, al prezzo speciale di 7 euro a studente. Il pacchetto prevede un percorso didattico a scelta tra 3 disponibili (Architetti in miniatura, Augusto e l’impero romano, Fiabe e castelli) e la visita al Luna Park della Scienza, padiglione scientifico del parco che ha al suo interno tanti exhibit interattivi di fisica da provare e sperimentare.

Per maggiori informazioni consultare la pagina https://www.italiainminiatura.com/progetti_didattici_primarie_secondarie.php

 

Forgot Password