Tuttoscuola: Turismo scolastico

Italia in Miniatura: dove i piccoli si sentono grandi

A tu per tu con un’Italia mai vista

“Architetti in miniatura” è uno dei percorsi didattici di maggior richiamo del parco Italia in Miniatura di Rimini, in quanto affronta il tema dell’architettura coniugando i concetti teorici, presentati all’interno di un’aula specificamente tematizzata, con la parte più pratica e giocosa grazie a una “caccia al monumento” che sfrutta la ricchezza di un parco miniature che non teme confronti.

Dal 2019 “Architetti in miniatura” si è arricchita di un nuovo argomento pensato come approfondimento per le scuole secondarie di I° grado: l’architettura gotico-bizantina tipica della città di Venezia. I ragazzi possono recarsi nella famosa città lagunare per trovare informazioni specifiche riguardanti alcuni importanti edifici cittadini, e avere così l’opportunità di imbarcarsi sul Canal Grande e fruire dell’attrazione “Venezia” in modo particolare e unico. Piazza San Marco e il Canal Grande, riprodotti in scala 1:5, diventano una spettacolare aula senza pareti in cui poter ammirare e studiare le meraviglie architettoniche della laguna. Questo tema va ad aggiungersi ai due periodi storici già presenti, quelli greco-romano e medievale-rinascimentale.

Tra le novità, anche un progetto speciale dedicato ai più piccoli: “Storie in Miniatura”. Si tratta di un percorso didattico pensato e progettato esclusivamente per le scuole dell’infanzia, in cui le miniature del parco faranno da magico sfondo alla lettura di meravigliosi albi illustrati. Educatori esperti e formati leggeranno insieme ai bimbi e alle bimbe alcune delle storie provenienti dal ricco panorama della letteratura per l’infanzia, selezionate sia in virtù della loro qualità artistica che per i temi affrontati.

Il 2019 segna inoltre il 150° anniversario della “nascita” della Tavola periodica degli elementi, e questa ricorrenza rappresenta la perfetta occasione per affrontare interessanti esperimenti di chimica con i nostri percorsi didattici dedicati. In “A tutta chimica!” sarà possibile far cambiare colore in modo inatteso a specifiche sostanze sfruttando determinate proprietà chimiche, mentre il “Molecula game”, divertente gioco motorio con protagonisti i bambini, faciliterà l’apprendimento del comportamento di atomi e molecole.

 

Forgot Password