Tuttoscuola: Turismo scolastico

Italia in Miniatura nel 2020 rinnova i suoi contesti didattici

Il Luna Park della Scienza di Italia in Miniatura da circa vent’anni è teatro di divulgazione ed educazione scientifica e culturale, ed è rivolto sia alle scuole in visita che a privati e famiglie. Dal 2020 sarà ancora più suggestivo e piacevole fruire delle attività didattiche che qui si svolgono, in quanto il padiglione subirà un corposo restyling a cui si aggiungeranno delle novità strutturali che ne miglioreranno la funzionalità. Anche la Scuola Guida Interattiva, progettata con l’obiettivo di promuovere nella fascia 6-12 anni una prima consapevolezza sulle regole del codice della strada, verrà rinnovata con lo scopo di far vivere a bambini e bambine un’esperienza ancora più ricca, immersiva e divertente. Molti studi in ambito pedagogico certificano quanto il contesto di apprendimento sia rilevante per una efficace azione didattica, e tutti gli interventi progettati per rimodernare gli spazi sono pensati sotto questa luce.  

Italia in Miniatura è attenta anche alle esigenze della scuola dell’infanzia. In “Storie in miniatura”, proposta didattica progettata esclusivamente per la fascia 3-6 anni, educatori formati animeranno le letture di alcuni meravigliosi albi illustrati. L’obiettivo è quello di avvicinare le nuove generazioni a quella fantastica e insostituibile risorsa educativa rappresentata dal libro, mostrando loro quanto le storie in esso contenute sappiano essere fonte di sorpresa, risate, emozioni.

Italia in Miniatura, nel rivolgersi al mondo scolastico, propone un approccio dove gioco e divertimento fungono da stimolo per espandere il proprio sapere.
Il Parco ha infatti messo a punto una ricca offerta formativa caratterizzata da una didattica interattiva, dialogica e coinvolgente che si sviluppa attraverso una vasta gamma di percorsi guidati, laboratori didattici e progetti speciali, dedicati a tutti gli ordini scolastici e che spaziano dalla storia e architettura italiana alle scienze, dall’educazione alimentare all’educazione stradale.

I cataloghi che riepilogano l’offerta didattica sono scaricabili dal sito di Italia in Miniatura

 

Forgot Password