Italia in Miniatura, il parco tematico di Rimini dedicato al patrimonio architettonico e culturale italiano, nel 2020 compie 50 anni! Sebbene molte cose siano cambiate da quel lontano 4 luglio 1970 e il parco stesso si sia modificato e ampliato negli anni, la sua mission è rimasta la stessa: imparare divertendosi!
Il parco espone oltre 270 minuziose e fedeli riproduzioni in miniatura di monumenti d’Italia e d’Europa, e comprende aree tematiche e attrazioni a tema immerse in uno spettacolare paesaggio verde del quale fanno parte oltre 5.000 veri alberi in miniatura, su una superficie complessiva di 85.000 mq.
L’offerta didattica del parco, dedicata a scuole di ogni ordine e grado, è incentrata su una modalità di apprendimento attiva che vede nel gioco e nel divertimento i suoi strumenti privilegiati. I temi tra cui scegliere sono molti, e i percorsi didattici proposti spaziano dalla storia e architettura italiana alle scienze, dall’educazione alimentare all’educazione stradale.
Nei percorsi di storia e architettura il parco, con le sue meravigliose miniature, rappresenta una fantastica aula 3D all’aria aperta, e diventa spesso teatro di cacce al tesoro e altri divertenti giochi. Per quanto riguarda i percorsi didattici a tema scientifico, gli esperimenti che si faranno al Luna Park della Scienza saranno l’inizio di un divertente viaggio alla scoperta di alcune leggi della natura. Italia in Miniatura tiene alta anche la cultura gastronomica del nostro Paese con laboratori sull’educazione alimentare, attraverso tre percorsi teorico-pratici e sensoriali per imparare divertendosi.
Per il 2020 sono in programma quattro nuovi percorsi didattici. Il primo “Parole in libertà: giochiamo con Gianni Rodari” è un omaggio allo scrittore di Omegna per celebrare i cent’anni dalla sua nascita. Con “Regioniamo” invece, si giocherà con le regioni italiane, vere protagoniste di questo percorso, con l’intento di (ri)scoprirne caratteristiche e curiosità. Tra le novità anche un percorso didattico dedicato al lavoro dello storico, “Ricostruiamo la storia”, dove ragazzi e ragazze ragionando sulle fonti a disposizione dovranno ricostruire alcuni avvenimenti connessi all’unità d’Italia. Infine un nuovo percorso scientifico da far rizzare letteralmente i capelli, “Diamoci la carica!”, con esperimenti sensazionali legati al mondo dell’elettrostatica.
Non perdete inoltre la fantastica opportunità di accedere al parco durante il periodo autunnale e invernale ad un prezzo davvero…in miniatura. Prenotando “Italia d’inverno” avrete la possibilità di entrare al parco in maniera esclusiva, usufruendo di un percorso didattico, scelto tra quelli previsti nel pacchetto, cui si aggiungerà la visita al Luna Park della Scienza.
Per la prossima stagione scolastica prenotare in anticipo conviene:
le scuole che prenotano entro il 31 dicembre 2019 possono usufruire della speciale tariffa scontata di € 9 a studente per l’ingresso al parco anziché € 10.
Italia in Miniatura offre anche numerosi vantaggi ai docenti che aderiscono al Club Amici Insegnanti. Infatti, iscrivendosi al club e portando la propria classe in visita al parco, l’insegnante può tornare a visitare gratis i parchi Costa (oltre a Italia in Miniatura anche Oltremare e l’Acquario di Cattolica) tutte le volte che vorrà nel 2020, se accompagnato da due persone paganti.
Per programmare il viaggio d’istruzione a Italia in Miniatura gli insegnanti possono consultare i nuovi cataloghi scuole con tutte le proposte didattiche e le novità 2020 per le Scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado.
Tutto il materiale scolastico è scaricabile dal sito www.italiainminiatura.com
Italia in Miniatura via Popilia 239 47922 Viserba di Rimini (RN)
Info e prenotazioni: tel. 0541 736777 fax 0541 732203 scuole@italiainminiatura.com www.italiainminiatura.com
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento