Tuttoscuola: Turismo scolastico

Italia in Miniatura, dove i piccoli si sentono grandi: scoprire l’Italia attraverso i suoi monumenti

Italia in Miniatura è il Parco Tematico di Rimini con oltre 270 affascinanti miniature di tesori architettonici d’Italia e d’Europa, perfettamente riprodotte, aree tematiche e numerose attrazioni a tema immerse in un verde spettacolare, su una superficie complessiva di 85.000 mq.

L’amore e il rispetto per la bellezza del nostro Paese sono i principi che da sempre ispirano Italia in Miniatura, che ha fatto della divulgazione scientifica e culturale la propria missione.
Italia in Miniatura, nel rivolgersi al mondo scolastico, propone un approccio dove gioco e divertimento fungono da stimolo per accrescere il proprio sapere.
Il Parco ha infatti messo a punto un programma di apprendimento interattivo che si sviluppa attraverso una vasta gamma di percorsi guidati, laboratori didattici e progetti speciali dedicati a tutti gli ordini scolastici.

I percorsi di Storia e Architettura, come “Augusto e l’Impero romano” e “Architetti in miniatura”, trasformeranno il parco miniature, con il suo immenso patrimonio, in una dettagliata aula in 3D all’aria aperta dove gli studenti potranno sviluppare le proprie conoscenze sulla storia e architettura italiana. “Viaggio in Italia- Patrimonio Unesco” e “Italia fisica” offriranno agli studenti la possibilità di compiere un viaggio lungo tutto lo stivale alla scoperta dei più grandi tesori italiani classificati Patrimonio Unesco e delle bellezze naturali che costellano la nostra penisola. La “Caccia al sapere” è invece un progetto speciale interdisciplinare, rivolto alle classi quinte della scuola primaria, che richiamerà, attraverso un divertente gioco, gran parte delle discipline affrontate nel corso dei 5 anni.

Italia in Miniatura tiene alta la cultura gastronomica del nostro Paese con laboratori sull’educazione alimentare, attraverso quattro percorsi teorico-pratici e sensoriali progettati per scoprire i principi di una sana alimentazione e le meraviglie gastronomiche italiane. Nel percorso “I 5 sensi in tavola”, ci si addentrerà fra sapori e profumi della tradizione culinaria italiana, mentre in “Storia della gastronomia regionale italiana”, si andrà alla scoperta della ricchezza e diversità del patrimonio gastronomico regionale italiano. Non potrà mancare il percorso “La manualità”, per imparare a impastare con gli ingredienti originali una vera piadina romagnola!

 

Forgot Password