In settimana voto di fiducia?

Sarà accelerato al massimo il lavoro in commissione per provare a fare le 100mila assunzioni previste dal ddl, portando avanti però anche la riforma. È l’indicazione venuta dalla riunione di questa mattina tra il premier Matteo Renzi e i parlamentari del Pd.

Da parte del governo e dei gruppi parlamentari c’è l’intenzione di andare avanti rapidamente, nei tempi previsti, anche per fare le assunzioni“, dice, come si può ascoltare in questo AUDIO, il capogruppo del Pd alla Camera Ettore Rosato al termine dell’incontro, svoltosi a palazzo Chigi. “Ci sarà un lavoro di miglioramento del testo al Senato, per fare tutto nel miglior modo possibile anche chiedendo la collaborazione dell’opposizione perché sulle assunzioni c’è un interesse comune”, ha sottolineato Rosato: “Sul provvedimento ci può essere un confronto nel merito, perché con tremila emendamenti le assunzioni non si possono fare ma c’è solo la volontà di affossare il provvedimento“.  

I relatori presenteranno martedì in commissione al Senato un pacchetto di modifiche al ddl scuola che faccia sintesi sui temi più dibattuti, come la valutazione degli insegnanti. Ma se la proposta di mediazione e dialogo non verrà accolta e i gruppi manterranno i quasi 3.000 emendamenti, l’orientamento emerso è quello di portare in Aula il testo dei relatori e mettere la fiducia già giovedì o venerdì. Fonti di governo precisano però che la procedura parlamentare è ancora da decidere.