In arrivo 70 mila assunzioni

Per 70 mila docenti precari il 2007-2008 potrebbe essere l’anno dell’assunzione. E’ questo il numero richiesto dal ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, in una lettera al collega dell’Economia Tommaso Padoa-Schioppa. Si tratta della prima tranche delle 150 mila assunzioni previste dalla Finanziaria. Lo ha reso noto lo stesso ministro durante la registrazione della trasmissione Economix di Rai Educational.

Fioroni nella lettera sottolinea l’urgenza determinata dal fatto che ci sono già oggi circa 43 mila posti vacanti nell’organico del personale docente ai quali si sommano circa 40 mila persone che cesseranno dal servizio.

Commenti positivi giungono, ovviamente, dai sindacati della scuola riguardo all’assunzione di un così rilevante numero di docenti. I sindacati sottolineano però che non va lasciato fuori il personale ATA.
Si tratta – ha dichiarato il segretario generale della Uil scuola, Massimo Di Menna – di “una richiesta positiva. Bisognerà vedere quante assunzioni andranno in porto. Vogliamo però che si pensi anche agli Ata: ci sono 80 mila posti scoperti e quindi andrebbe fatta subito la proposta per assumerne 20 mila”.