Immissioni in ruolo: ecco quante saranno

Manca meno di un mese alla scadenza del 31 luglio per procedere alle immissioni in ruolo di nuovi insegnanti per il prossimo anno scolastico e i sindacati di categoria premono per l’emanazione delle disposizioni necessarie all’adempimento (www.cislscuola.it). A cominciare dalla quantificazione dei posti da ricoprire con gli idonei delle graduatorie dei concorsi (50%) e con gli iscritti nelle graduatorie permanenti (altro 50%).
Tuttoscuola ha provato a fare una stima dei posti complessivamente disponibili, tenendo conto della riduzione ufficiale di organico operata nei diversi ordini di scuola e della vacanza di posti conseguente al pensionamento del personale scolastico (dati ufficiosi).
Considerato che i pensionamenti degli insegnanti anche quest’anno sono stati quantitativamente contenuti (poco più di 14 mila), vi dovrebbero essere circa 6 mila nuove assunzioni, a cui sono da aggiungere altrettante e più per il personale Ata (Elaborazione Tuttoscuola ).
Se le stime sono attendibili, dovrebbero pertanto esserci in tutto 12.786 nuove assunzioni, cioè molto meno delle 30 mila attese, come denunciano ambienti sindacali (temendo anche qualcosa di peggio) (www.cgilscuola.it).