Imminente la riapertura delle graduatorie permanenti

È attesa a breve la pubblicazione dell’ordinanza che consente l’aggiornamento delle graduatorie permanenti per gli insegnanti e l’inserimento di nuovi iscritti.

Dopo il parere del Consiglio nazionale della pubblica istruzione (CNPI) che ha convenuto sulla modifica dei punteggi (18 punti per ogni inserimento in graduatoria con abilitazione) da attribuire alle posizioni dei precari “storici” e dei “sissini”, così come indicato da vari ordini del giorno della Camera, l’ordinanza ministeriale è ormai pronta.

Manca solamente l’indicazione del termine di presentazione delle domande. Termine che verrà successivamente indicato su internet (www.istruzione.it), in modo che, da quel momento, decorrano i 30 giorni utili per la presentazione delle domande.

La nuova ordinanza, oltre a modificare i punteggi dei titoli, dovrebbe prevedere disposizioni specifiche per consentire l’accesso anche a nuove categorie di docenti fino ad ora esclusi.
Difficile quantificare l’entità delle nuove iscrizioni.

Nel 2002-2003 se ne sono aggiunti quasi 153 mila, portando il totale delle persone iscritte nelle graduatorie permanenti dei docenti a più di 422 mila unità, senza che nel frattempo vi siano state immissioni in ruolo (chissà se ci saranno quest’anno).