
Il sondaggio di Tuttoscuola sul reclutamento
Tuttoscuola ha presentato una propria proposta sul reclutamento dei docenti argomentata attraverso questo dossier scaricabile da tutti previa registrazione gratuita al nostro portale. Proprio sul tema del reclutamento, vorremmo porvi il seguente sondaggio anonimo, al termine del quale pubblicheremo i risultati. Vi saremo grati se vorrete rispondere.
1. Le graduatorie ad esaurimento (GaE) devono rimanere chiuse per sempre senza deroga alcuna, fino al loro completo svuotamento?
SÌ
NO
2. È opportuno bandire subito concorsi per laureati senza attendere il completamento dei Tirocini Formativi Attivi (TFA)?
SÌ
NO
3. È opportuno ammettere ai prossimi concorsi in via transitoria tutti i docenti anche se privi di abilitazione?
SÌ
NO
4. È opportuno bandire concorsi subito per le graduatorie delle classi di concorso che risultano esaurite?
SÌ
NO
5. Anziché ripartire in parti uguali (50% e50%) i posti da riservare al reclutamento, ritenete opportuno riservare una maggior quota dei posti per i precari in graduatoria?
SÌ
NO
6. Ritenete necessario che l’accesso in ruolo dei docenti nella scuola pubblica avvenga soltanto attraverso concorso come prevede l’art. 97 della Costituzione?
SÌ
NO
7. Una classe insegnante composta prevalentemente da persone anziane è un freno al rapporto educativo efficace tra studenti e docenti?
SÌ
NO
8. È positivo prevedere il reclutamento dei docenti da parte delle Regioni?
SÌ
NO
9. È positivo prevedere che le istituzioni scolastiche, da sole o in rete, procedano direttamente alle assunzioni dei docenti?
SÌ
NO
10. È opportuno, prima della loro immissione in ruolo, prevedere la verifica del livello professionale dei docenti iscritti da molto tempo nelle GaE e privi di esperienza di insegnamento?
SÌ
NO
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via