Tuttoscuola: Turismo scolastico

Il mondo degli squali: alla scoperta di questi splendidi animali

Gli squali solcano mari e oceani della nostra terra da almeno 400 milioni di anni. Possiamo pensarli come un capolavoro dell’evoluzione, infatti le specie attuali si differenziano ben poco dalle specie primitive: la loro forma, i loro sensi acuti e la loro capacità predatoria fin dalle origini li hanno eletti a dominatori delle acque sul nostro pianeta. In realtà non daremmo giustizia a questi animali considerandoli solo dei “dominatori”, pare sempre più chiaro agli scienziati come gli squali, come tutti i predatori, svolgano un ruolo di “regolatori” degli ecosistemi marini: in quella complessa rete di interazioni tra prede e predatori, dove ogni elemento è in relazione agli altri, gli squali occupano il gradino più alto e sono così legati a tutti i livelli biologici inferiori.

Perché, allora, sono considerati gli animali più temuti? L’alone di terrore, che li circonda, li rende allo stesso tempo affascinanti e temutissimi. Per questo motivo sono animali molto difficili da proteggere, perché ogni volta che si pensa ad uno squalo si pensa ad un animale mortale.

Il Dipartimento didattico Scientifico dell’Acquario di Cattolica propone, in difesa di questi splendidi animali, una visita guidata intitolata Squali predatori perfetti, che svelerà tutti i loro segreti e tutte le loro straordinarie caratteristiche che li hanno resi i fossili viventi per eccellenza e un laboratorio intitolato Attenti allo squalo grazie al quale i ragazzi potranno scoprire quali sono gli animali che mietono più vittime tra gli esseri umani. Vivranno un’esperienza indimenticabile per imparare ad amare l’animale più elegante e misterioso del mare.

Macchine perfette da amare e proteggere!

Scoprite tutte le proposte didattiche dell’Acquario di Cattolica sul sito www.acquariodicattolica.it/visita_guidata.php

Forgot Password