Il decreto salva-precari recupera anche i supplenti 2009-10

Dopo la pubblicazione nelle settimane scorse, da parte del Miur, del decreto ministeriale 68/2010 con il quale si confermavano le procedure per attivare anche per il 2010-11 gli interventi a favore del personale scolastico che non aveva avuto l’anno scorso la conferma di nomina a supplente annuo o fino al termine delle attività, vi erano state pronte osservazioni sindacali che avevano rilevato come dal beneficio venissero esclusi coloro che nel 2009-10 avevano avuto la nomina senza vedersela confermata quest’anno.

Sarebbero stati salvati, in questo modo, solo gli ultimi e non quelli che li precedevano.

Ieri, come riferisce la Cisl-scuola, si è tenuto presso il ministero un apposito incontro che ha portato alla integrazione del provvedimento ministeriale.

Nel decreto “salvaprecari” – riferisce la Cisl-scuola – si provvede a inserire tra i beneficiari delle misure previste dal D.M. 30.7.2010, n. 68, anche il personale che ha conseguito una nomina di durata annuale o sino al termine delle attività didattiche o che abbia svolto una supplenza conferita dal capo d’istituto per almeno 180 giorni in un’unica istituzione scolastica nel corso dell’anno scolastico 2009/10 (anche nel caso in cui non risulti in possesso di tali requisiti nell’a.s. 2008/09).

Le domande degli interessati – da presentare su apposito modello che sarà allegato al nuovo decreto – dovranno essere prodotte nello stesso periodo, come già previsto, dal 15 al 30 settembre.

Il sindacato prevede che il decreto di integrazione sia emanato a brevissima scadenza.