Il 22/11 di ogni anno la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

Il ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Stefania Giannini ha firmato il Decreto di istituzione della giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole che si terrà il 22 novembre di ogni anno a partire dal 2016, in memoria di tutte le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane. “Il 22 novembre – ha detto il ministro – è il giorno in cui Ricordiamo la perdita di Vito Scafidi. Vogliamo che, ogni anno, si concentri l’attenzione sul fatto che la sicurezza è un diritto. Questo è il primo Governo in Italia che si assume questa responsabilità con concretezza e con risorse.

Sono intervenuti il sottosegretario all’istruzione Davide Faraone, la coordinatrice della struttura di missione per l’edilizia scolastica della presidenza del consiglio dei ministri Laura Galimberti, il presidente dell’Inail Massimo De Felice, il vicepresidente del’Anci Giovanni Di Giorni, il vicepresidente dell’Unione province italiane Francesca Zaltieri, il sottosegretario generale di Cittadinanzattiva Antonio Gaudioso e Antonio Goretti del dipartimento della protezione civile.

Altra firma importante di oggi è stata quella del ministro Giannini sul protocollo siglato dal Miur con Inail che stipula una collaborazione per mettere in pratica programmi formativi volti a favorire la diffusione della cultura della salute e della sicurezza nelle istituzioni scolastiche.

È uno dei punti di attuazione della Buona Scuola – ha detto il ministro Giannini – che si preoccupa di dare agli insegnanti gli strumenti formativi per far sì che anche la sicurezza nelle scuole sia un tema loro. La legge della buona scuola e tutte le misure del governo – ha ricordato il ministro – hanno messo in atto un’azione mia vista e massiccia che segnala da subito l’attenzione del nostro governo alla sicurezza scolastica: 4 miliardi di euro e 3.655 cantieri, di cui due terzi in atto o già conclusi“.

Oggi per quanto ci riguarda – ha detto a margine degli interventi, il segretario generale di Cittadinanzattiva, Antonio Gaudioso – è una giornata bellissima perché dopo 13 anni di battaglie dei cittadini viene istituzionalizzata la giornata per la sicurezza nelle scuole.