Tuttoscuola: Scuola digitale

I diritti dell’uomo entrano nelle scuole europee

In preparazione dei Primo Summit mondiale sulla Società dell’informazione che si terrà a Ginevra, in Svizzera, dal 10 al 12 dicembre prossimi, European Schoolnet organizza un evento speciale destinato a tutte le scuole europee.

Si tratta di attività, da svolgersi entro il mese di dicembre, sul tema dell’impatto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) sui diritti dell’uomo: docenti ed alunni sono chiamati a confrontarsi sulla libertà di espressione nel mondo tecnologico e sul ruolo delle TIC per la comprensione interculturale e per la pace.

Strutturate anche per gli alunni più giovani (possono partecipare anche i bambini di otto anni), le attività pongono l’accento sul diritto universale di apprendere e di scambiare informazioni, così come enunciato dagli articoli 19 e 26 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

L’iscrizione alle attività, che richiede anche la redazione di un elaborato finale da parte degli studenti da inviare al sito web delle Nazioni Unite, può essere effettuata collegandosi al sito:
www.un.org/Pubs/CyberSchoolBus/wsis/about.asp

Forgot Password