Tuttoscuola: Turismo scolastico

Gubbio e il Parco del Monte Cucco: le attività didattiche e le esperienze formative

Gubbio tra le più antiche città dell’Umbria, dalla connotazione tipicamente medievale, meravigliosamente conservata nei secoli è ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato che affonda le radici nella cultura degli antichi Umbri testimoniata dalle famose Tavole Iguvine, sette lastre di bronzo risalenti al III e I sec. a.C. che recano inciso il più lungo e importante testo rituale del mondo occidentale.

All’inizio del XIV sec. risale il superbo complesso monumentale di Piazza Grande con Palazzo dei Consoli e Palazzo del Podestà, una delle più maestose e ardite realizzazioni dell’architettura medievale.

Palazzo dei Consoli, simbolo del governo del Libero Comune di Gubbio, domina la città con i suoi 60 metri di altezza ed è sede del Museo Civico, principale polo museale della città.

La raccolta museale illustra la storia e la cultura locale dalla preistoria al XX sec. e si articola in sezioni archeologiche con le Tavole Iguvine che ne sono il nucleo principale, una collezione di ceramica con il lustro di Mastro Giorgi Andreoli, la Pinacoteca con dipinti su Tavola e Tela dal XIII sec. al XIX sec., la sezione Orientale con oggetti rituali di provenienza Indo Tibetana e quella sul Risorgimento che ripropone i percorsi che portarono all’Unità d’Italia.

A circa 20 km di distanza si trova il Parco del Monte Cucco. Parco delle acque sotterranee, dei corsi d’acqua incontaminati, delle grandi faggete intatte e delle grotte carsiche. Qui vivono il lupo e l’aquila reale. Il parco è caratterizzato da piccoli centri storici ricchi di testimonianze culturali ed artistiche, da numerosi e suggestivi eremi, luogo ideale per la pratica degli sport di montagna: volo a vela, speleologia, sci da fondo trekking.

Le proposte per l’a.s. 2017/18 offrono itinerari interdisciplinari e idee capaci di donare esperienze formative e divertenti che poggiano sulle eccellenze offerte dalla città di Gubbio e del Parco regionale del Monte Cucco. Proposte modulari di uno o due giorni, flessibili e adattabili alle diverse esigenze che si sviluppano in percorsi di visita, didattici e laboratoriali.

Museo Civico di Palazzo dei Consoli: visite guidate alla città (con guide turistiche abilitate), visite guidate al museo civico e /o laboratori didattici (Viaggio nel mondo della Scrittura: dalle tavolette di argilla a i manoscritti medievali; Innocente Falso d’Autore: la tecnica del graffito per la riproduzione di ceramica a figure rosse o nere;

A scuola di Miniatura nella bottega di Oderisi da Gubbio; Archeologi per un giorno: simulazione dello scavo archeologico; A tutto sbalzo: conoscenza e applicazione della tecnica dell sbalzo su rame; Realizzo la mia maglietta ikuvina; Una antica storia di amicizia: San Francesco e il Lupo; Così Mastro Giorgio raccontava fantastiche storie: realizzazione di un piatto di ceramica istoriata secondo le tecniche della bottega rinascimentale).

Museo della Civiltà Contadina: visite guidate e laboratori didattici (la scoperta della canapa; Le mani in pasta: crescia, pane, pasta all’uovo; Attività laboratoriali culinarie legate al cibo delle  feste calendariali: Carnevale, Metà Quaresima, Pasqua, Natale).

Parco del Monte Cucco: escursioni didattiche (condotte con guide escursionistiche abilitate) per boschi, valli, torrenti: escursione didattica tra boschi secolari, valli incontaminate e torrenti limpidi di montagna; l’Acqua e i suoi percorsi fuori e dentro la montagna, dalle nubi alle sorgenti; la grotta del Monte Cucco: visita alla grotta, alla scoperta del mondo sotterraneo; la via delle Abbazie: itinerario alla scoperta dei centri di cultura e spirituali e degli insediamenti eremitici dell’Appennino.

SPECIALE DIDATTICA 2017/18

Con l’a.s. 2017/18 il laboratorio Didattico del Museo Civico di Palazzo dei Consoli Imparare al museo compie 20 anni! Per l’occasione tra i partecipanti alle attività didattiche dell’a.s. 2017/18 (il giorno 4 giugno 2018) saranno estratte a sorte 5 classi cui andrà in premio materiale scolastico del valore di € 150,00. Per vincere basta partecipare!

Per scoprire nel dettaglio le proposte e i prezzi delle attività, l’intera offerta di didattica museale Imparare al museo oppure costruire insieme un progetto didattico personalizzato e rispondente agli specifici interessi delle classi contattateci.

Palazzo dei Consoli (Museo Civico)
museo@gubbioculturamultiservizi.it
TraMontana Guide dell’Appennino
berardimirko@gmail.com

Siti consultabili
www.palazzodeiconsoli.it
www.gubbioculturamultiservizi.it

tel/fax 075.9274298

 

Forgot Password