Graduatorie ad esaurimento e immissioni in ruolo sono da riscrivere?

L’ANIEF – Associazione Nazionale Insegnanti ed Educatori in Formazione scrive al Ministro dell’Istruzione, On. G. Fioroni per un “Incontro ugente sul terremoto delle graduatorie ad esaurimento, delle immissioni in ruolo e delle graduatorie d’istituto a seguito e in attesa delle pronunce della giustizia amministrativa per il sereno avvio dell’a.s. 2007-2008”.

Nella lettera si sostiene che i criteri “devono essere riscritti perché non rispettano pienamente il contenuto legislativo, mentre alcuni articoli di legge che regolano il reclutamento degli insegnanti devono essere rivisti alla luce del rispetto per i dettami costituzionali. In diverse occasioni (risoluzione sul precariato, consulta sulla disabilità, legge finanziaria, incontri al MPI) la presente Associazione ha apportato il proprio serio contributo ricevendo vacue promesse, facili illusioni, incomprensibili opposizioni. 

Le sentenze dei Tribunali già pubblicate, nonché le prossime di lì a venire, dimostrano e confermeranno ulteriormente la correttezza delle interpretazioni da Noi dedotte. Pertanto riteniamo imprescindibile e non più procrastinabile un confronto immediato e trasparente che porti a soluzioni condivise e direttamente applicabili sulle tematiche in oggetto”.