Tuttoscuola: Turismo scolastico

Gite scolastiche/2: La partecipazione dei genitori e l’agenzia di viaggio

Tutte le iniziative, continua il dossier odierno sulle gite scolastiche dell’agenzia di stampa Adnkronos, “devono essere inquadrate nella programmazione didattica della scuola ed essere coerenti con gli obiettivi didattici e formativi propri di ciascun settore scolastico, nella puntuale attuazione delle finalità istituzionali, volte alla promozione personale e culturale degli allievi ed alla loro piena integrazione scolastica e sociale”.

È poi previsto che per organizzare un viaggio di istruzione debbano partecipare almeno i due terzi degli alunni della classe e che vi sia un docente ogni 15 alunni o 3 per ogni classe. È consentita la partecipazione dei genitori a condizione che non vi siano oneri a carico della scuola e che questi si impegnino a partecipare alle attività programmate per gli alunni.

Tra le altre cose la circolare fornisce anche indicazioni sulla “Scelta del mezzo di trasporto dell’agenzia, della ditta di trasporti”. Oltre a consigliare “di utilizzare il treno, ogni volta che i percorsi programmati lo consentano, specie per i viaggi a lunga percorrenza”, la circolare precisa anche che “qualsiasi condizione di favore disposta dalle agenzie di viaggio e contenuta nel contratto (ad es. posto gratuito) deve essere destinata agli alunni (riduzioni della relativa quota di partecipazione o, meglio, messa a disposizione del posto a favore dei più bisognosi) ovvero deve comportare una economia nel bilancio dell’istituto, attraverso un risparmio nella liquidazione del trattamento di missione e l’esclusione di un nuovo incarico di accompagnatore, in aggiunta a quelli già conferiti in sede di programmazione”.

Nella scelta dell’agenzia di viaggio cui affidare la fase pratica di attuazione dell’iniziativa, gli incaricati devono accertare con la massima diligenza, eventualmente consultando anche l’Ente provinciale turismo e le Aziende di promozione turistica (APT), l’assoluta affidabilità e serietà dell’agenzia di viaggio o della  ditta di autotrasporti e acquisire almeno tre preventivi.

All’agenzia prescelta, indica inoltre la circolare, dovrà essere richiesta una dichiarazione da acquisire agli atti della scuola e da allegare alla deliberazione del consiglio di circolo o di istituto (da inviare all’ufficio scolastico provinciale, nei casi previsti) con la quale l’agenzia stessa garantisca; di essere in possesso dell’autorizzazione regionale all’esercizio delle attività professionali delle agenzie di viaggio e turismo, precisandone gli estremi e fornendo gli eventuali riferimenti (secondo le varie leggi regionali) in ordine all’iscrizione, nell’apposito registro-elenco, del titolare e del direttore tecnico.

E ancora, dovrà essere richiesta alla ditta, di rendersi responsabile in toto dell’osservanza delle norme di legge nell’organizzazione del viaggio, assumendosi la piena responsabilità in ordine ad eventuali omissioni o inadempienze; di essere in possesso, in caso di viaggio effettuato con automezzo, di tutti i requisiti di sicurezza contemplati dalle disposizioni vigenti in materia di circolazione di autoveicoli.

Forgot Password