Tuttoscuola: Turismo scolastico

Gite scolastiche/1: Le scuole sono totalmente autonome

Nell’organizzazione di “viaggi di  istruzione e visite guidate”, più comunemente conosciute come “gite scolastiche”, le scuole sono totalmente autonome. A ribadirlo più volte negli anni il ministero dell’Istruzione ricordando agli Uffici periferici e alle istituzioni scolastiche che dal 1° settembre 2000 le scuole godono del regime di autonomia a seguito dell’entrata in vigore del DPR n. 275 del 1999 (Regolamento in materia di autonomia  scolastica). Pertanto, “la previgente normativa in materia costituisce opportuno riferimento per orientamenti e suggerimenti operativi, ma non riveste più carattere prescrittivo”.

Il quadro generale per le “Visite e viaggi di istruzione o connessi ad attività sportive”, passato in rassegna oggi dall’agenzia di stampa Adnkronos, è fornito dalla Circolare Ministeriale 2 ottobre 1996, n. 623 che nel corso degli anni non ha subito sostanziali modifiche. La circolare stabilisce espressamente che “l’intera gestione delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione o connessi ad attività sportive in Italia e all’estero rientra nella completa autonomia decisionale e nella responsabilità degli organi di autogoverno delle istituzioni scolastiche. Non deve, quindi, essere  richiesta alcuna autorizzazione ai provveditori agli studi né al Ministero per l’effettuazione delle iniziative in questione”.

E ancora, secondo quanto prevede la circolare ministeriale, “la scuola determina, pertanto, autonomamente il periodo più opportuno di realizzazione dell’iniziativa in modo che sia compatibile con  l’attività didattica, nonché il numero di allievi partecipanti, le destinazioni e la durata”.

Forgot Password