Tuttoscuola: Turismo scolastico

Gite scolastiche, test antidroga per gli autisti

Test antidroga obbligatori per gli autisti che guidano gli scuolabus e i pullman che accompagnano gli alunni nelle gite e nei viaggi di istruzione.

Lo prevede un’intesa sancita dalla Conferenza unificata il 30 ottobre scorso, che è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 266 del 15 novembre. I controlli dovranno essere effettuati almeno una volta l’anno e se necessario anche più volte l’anno. Gli autisti che risulteranno positivi al controllo sanitario non potranno essere adibiti alle mansioni fino a quando non risulteranno negativi ai test antidroga.

I datori di lavoro dovranno sottoporre obbligatoriamente gli autisti ai controlli. E potranno confermarli nelle mansioni solo se i test risulteranno negativi. Il divieto di adibire i conducenti alla guida degli autoveicoli vale anche se rifiuteranno di sottoporsi ai controlli senza giustificato motivo.

L’intesa produce subito effetti, ma per la reale esecuzione bisognerà probabilmente aspettare il relativo decreto interministeriale, che dovrà essere emanato dal ministero del welfare e dal dicastero della salute.

Forgot Password