Tuttoscuola: Turismo scolastico

Gita o Viaggio di istruzione, in un sondaggio organizzato da TTG

Le parole non sono indifferenti: un Roadshow e un sondaggio per dimostrare che le uscite con gli insegnanti e con i compagni non sono gite ma vere e proprie occasioni di accrescimento personale e culturale

Affrontare il viaggio con i compagni in modo organizzato e consapevole aiuta i ragazzi a trasformare le uscite di classe in esperienze che ricorderanno anche dopo molti anni. Lo ha dimostrato il sondaggio presentato al Roadshow “Turismo Scolastico, Viaggi di Istruzione e Vacanze Studio” organizzato da TTG, società di servizi per il turismo del Gruppo Rimini Fiera. Realizzata in collaborazione con l’Istituto per i Servizi Turistici P. Boselli di Torino attraverso la somministrazione di interviste agli alunni delle classi IV e V, l’indagine ha infatti evidenziato come il 90% dei ragazzi non viaggi regolarmente con la famiglia per problemi economici e come, inoltre, reputi nell’88 per cento dei casi ‘importante il viaggio con la scuola perché è stata la prima occasione di uscita senza i genitori. Un momento importante, che il 40% degli intervistati sostiene di aver voluto successivamente rivivere insieme ad amici o persone della famiglia, tornando negli stessi luoghi. 

In occasione del TTG Roadshow è stato distribuito il “Capitolato per ottimizzare il rapporto tra scuola e agenzia di viaggi”, con norme e consigli utili a chi organizza i viaggi di classe, e  redatto con il supporto di esperti quali: Anpe (Associazione Pedagogisti Italiani); Ezio Sina del Gruppo di Lavoro Turismo Scolastico MIUR e, per la parte dedicata ai giovani viaggiatori con disabilità, ISITT (Istituto Italiano per il Turismo per Tutti).

Il Capitolato e la copia del sondaggio possono essere richiesti gratuitamente a Debora Pipoli, Ufficio TTG Roadshow, all’indirizzo: pipoli@ttgitalia.com.

Forgot Password