Tuttoscuola: Turismo scolastico

Gioco quindi imparo!

Convegno nazionale sui beni culturali laboratori didattici - seminari di formazione - showroom delle esperienze. Confronto su esperienze e strategie di didattica museale

Forte del grande successo riscontrato negli anni passati, l’associazione Turismo in Langa, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Città di Alba, ed in collaborazione con Tuttoscuola, organizza ad Alba (Cn) una due giorni nella quale saranno protagonisti i musei “a misura di bambino”: l’occasione sarà il Convegno Nazionale sulla Didattica Museale che si svolgerà nelle giornate del 18 e 19 marzo 2005.


Questa tradizionale occasione di confronto sui beni culturali per il terzo anno consecutivo pone l’attenzione, sotto il titolo “Gioco quindi imparo!”, alla didattica museale. Il museo è sempre più amico dei bambini, interattivo, e capace al tempo stesso di coinvolgere anche gli adulti, agendo soprattutto sulle emozioni. Il convegno rappresenterà dunque un confronto approfondito su esperienze e strategie di didattica museale. Torneranno quindi a riunirsi i responsabili delle sezioni didattiche di molti prestigiosi musei italiani e dei musei per bambini che, sulla scia dei Children’s Museums americani, si stanno diffondendo anche in Italia.

 

Proprio la didattica, le cui tecniche ed i cui metodi si sono, negli ultimi anni, notevolmente affinati e qualificati, si è dimostrata uno degli strumenti più efficaci su cui contare per avvicinare e coinvolgere le nuove generazioni sui temi che riguardano il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. A detta degli operatori della formazione, rappresenta oggi una sorta di passaggio obbligato per favorire la conoscenza, l’istruzione, l’educazione. La didattica, quindi, può essere uno strumento formidabile di dialogo culturale, che permette di avvicinare i ragazzi, ma anche altre tipologie di pubblico all’arte, alla scienza, alla storia, alla cultura, offrendo strumenti di comprensione, facendo scoprire nuovi punti di vista, ma soprattutto rendendo consapevoli le persone delle loro potenzialità, delle loro capacità.

La didattica è diventata dunque il fil rouge che guida l’intera permanenza del visitatore nel museo e permette al museo stesso di raggiungere la propria mission e i propri obiettivi, in modo concreto e chiaro.


Il convegno 2005

 

L’appuntamento del 2005 si configurerà dunque come un autentico evento di livello nazionale dedicato alla didattica museale. Saranno riproposti la sessione plenaria di discussione – cui come sempre saranno chiamati a portare il loro contributo prestigiosi esponenti del settore – e lo show room delle esperienze, con la finalità di fornire alle realtà museali presenti un’ulteriore occasione per farsi conoscere; sarà potenziata l’offerta dei laboratori didattici, con la possibilità per un numero più alto di classi di parteciparvi, così come quella dei seminari di formazione didattica per operatori ed appassionati.

 

Sessione plenaria

 

Dedicata al “confronto su esperienze e strategie di didattica museale”, la sessione plenaria si svolgerà sabato 19 marzo, dalle ore 9 alle 13 circa, presso la sala “Marianna Torta Morolin” del Teatro Sociale di Alba e rappresenterà il momento conclusivo del convegno. Avrà come obiettivo quello di illustrare alcune delle più felici, innovative ed interessanti esperienze della didattica museale di oggi in Italia.

Articoli suggeriti

Forgot Password