Tuttoscuola: Turismo scolastico

Forte di Bard, sul filo della storia tra musei, mostre e percorsi guidati

Il Forte che osò sfidare Napoleone Bonaparte è oggi il principale polo culturale della Valle d’Aosta. Raggiungibile a piedi o con tre ascensori panoramici gratuiti, offre un’ampia offerta di laboratori e attività didattiche modulabili a seconda del grado di scuola e dell’età degli alunni. L’offerta permanente è ricca di proposte: il Museo delle Alpi, percorso in trenta sale alla scoperta dell’universo alpino che si presta a molteplici approfondimenti. Al Museo si affiancano il percorso ludico Le Alpi dei Ragazzi, il percorso storico all’interno delle Prigioni e un’offerta di mostre d’arte e fotografia. Disponibili anche percorsi storici all’interno del Museo delle Fortificazioni abbinato alla visita alle Prigioni e ai camminamenti.

Il Ferdinando. Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere. Attraverso ambientazioni storiche, plastici, filmati, armi autentiche o ricostruite, miniature di eserciti, il nuovo Museo Ferdinando illustra il progredire delle tecniche di difesa e delle soluzioni architettoniche adottate nel corso dei secoli, dall’epoca romana all’Ottocento, fino al progressivo abbandono delle fortezze. Il percorso espositivo comprende sezioni dedicate al concetto di frontiera: le Alpi come barriera naturale ma anche come luogo d’incontro, di scambio e di passaggio. Per avvicinare i ragazzi alla complessità dei contenuti del Museo, l’offerta didattica prevede percorsi di visita specifici, consigliati per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I e II grado.

Le Alpi dei Ragazzi. Spazio ludico educativo, destinato ai giovani e alle famiglie con l’obiettivo di avvicinarli a una pratica responsabile dell’alpinismo, attraverso un’esperienza di gioco che unisce la scoperta di un’attività sconosciuta alla stragrande maggioranza dei ragazzi e l’acquisizione di modelli di comportamento adeguati all’ambiente alpino.

Le Prigioni. Le celle ospitano un percorso tematico multimediale dedicato alla storia della fortezza. Attraverso filmati, documenti e ricostruzioni 3d i visitatori possono conoscere l’evoluzione architettonica della piazzaforte e scoprire i personaggi che ne hanno segnato i principali avvenimenti storici.

Dal castello di Masino al Forte. Una visita integrata di una giornata che si snoda tra il Castello di Masino (Torino) e il Forte. Un progetto che intende offrire un’esperienza completa sulla storia, il paesaggio e la cultura tra Piemonte e Valle d’Aosta, in un tour lungo oltre mille anni.

Un Forte… in gamba! Pacchetto integrato con visita esterna assistita al Forte di Bard e al Castello Gamba di Châtillon, situato a 20 km dalla fortezza, che ospita la collezione di arte moderna e contemporanea della Regione Valle d’Aosta.

Al Forte in treno. Grazie ai tanti collegamenti regionali giornalieri che fermano alla stazione ferroviaria di Hone-Bard, è possibile raggiungere in treno il Forte di Bard. È possibile visitare gratuitamente una mostra o un museo a scelta e ottenere biglietti scontati per tutte le aree espositive presentando alle biglietterie del Forte il biglietto di corsa semplice con partenza o arrivo ad Hone-Bard.

Nei dintorni. E vicino al Forte, tante mete culturali da non perdere: il ponte romano di Pont-Saint-Martin, la Strada delle Gallie a Donnas, i castelli medievali di Verrès e Issogne. Ai piedi della rocca il suggestivo Borgo di Bard, ricco di case monumentali.

Associazione Forte di Bard
(+39) 0125.833811

Prenotazione laboratori didattici
(+39) 0125.833818
prenotazioni@fortedibard.it
www.fortedibard.it

 

Forgot Password