Tuttoscuola: Turismo scolastico

Fondazione Il Vittoriale degli italiani: con gli studenti nella casa-museo più visitata d’Europa

Il Vittoriale degli italiani – complesso di edifici, piazze e piazzette, giardini, corsi d’acqua – eretto tra il 1921 e il 1938 da Gabriele d’Annunzio con l’aiuto dell’architetto trentino Gian Carlo Maroni, è uno dei musei più visitati d’Italia.

“Tutto infatti è qui da me creato e trasfigurato. Tutto qui mostra le impronte del mio stile nel senso che io voglio dare al mio stile”, così Gabriele d’Annunzio nell’atto di donazione del Vittoriale allo Stato italiano descrive la sua ultima dimora, costruita a Gardone Riviera sulle rive del lago di Garda, tra un uliveto e una limonaia, a memoria della sua “vita inimitabile” di poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale. Particolarmente suggestiva è la visita alla Prioria, cioè la casa del Poeta, che si snoda in un susseguirsi di stanze colme di oggetti – da quella della Musica a quella del Mappamondo, dalla sua stanza da letto al suo studio, l’Officina, e all’originalissima stanza da pranzo.

Il Vittoriale è oggi la casa-museo più visitata d’Europa con circa 300.000 presenze all’anno (i visitatori sono aumentati del 50 per cento dal 2008 al 2019) luogo dove natura, storia, poesia e arte si uniscono in un connubio perfetto.

Dal 2010 si è arricchito anche di nuovi allestimenti, come il Museo d’Annunzio Segreto che raccoglie oggetti intimi e personali del Poeta e quelli usati dalle sue numerose amanti, come gli abiti in pizzo, le camicie da notte, i gioielli, nel 2019 arricchito tra l’altro da alcuni importanti oggetti ritrovati nelle soffitte del Vittoriale; oppure il Museo d’Annunzio Eroe, realizzato grazie alle preziose donazioni del Sen. Spada, che vuole valorizzare il ricco e prezioso patrimonio storico legato all’esperienza militare e politica di Gabriele d’Annunzio, poeta-soldato. Dopo la vittoria, nel 2012, del premio “Parco più Bello d’Italia”, nella primavera del 2013, è stato riaperto al pubblico il Laghetto delle Danze: un piccolo specchio d’acqua creato artificialmente a forma di violino, in cui si riversano i rivi dell’Acqua Pazza e dell’Acqua Savia e dove oggi come allora si organizzano concerti ed eventi.

Questa riapertura fa parte del progetto “Riconquista” con cui la Fondazione prevede l’apertura o la riapertura di ogni area del parco con nuovi servizi e spazi museali. Nel 2015, dopo lunghi anni, è stata finalmente riaperta la Valletta dell’Acqua Savia le cui pareti erano crollate durante il violento terremoto del 2004.

Nel settembre 2017, in onore della grande passione per le automobili del poeta, è stato aperta anche l’area museale L’Automobile è femmina, in cui i visitatori possono, dalle ampie vetrate, ammirare i dettagli della FIAT Tipo 4 con cui d’Annunzio entrò a Fiume nel settembre 1919 oppure l’innovativa e lussuosa Isotta Fraschini Tipo 8B ultima autovettura appartenuta al Poeta. Ma non ci sono solo le automobili del Comandante, infatti nel museo si può ammirare anche la Bentley RType appartenuta a Vittorio De Sica.

Nel 2018 il Vittoriale si è arricchito ulteriormente, è stato fatto un importante lavoro di restauro per riaprire nuovamente la Serra da Fiori ma non solo: il restauro del bellissimo portale d’ingresso, del pilo del “Dare in Brocca”, dei Ponti dei Conigli e della Fortuna nella Valletta dell’Acqua Pazza.

Così il Vittoriale si conferma luogo più che mai vitale, adatto a scoprire tutti i dettagli della vita di uno degli uomini più famosi del ‘900,  visitato ogni anno non solo da studenti e turisti, ma anche da studiosi e intellettuali, da artisti di caratura internazionale che calcano il palcoscenico dell’ Anfiteatro o che hanno voluto celebrare il Poeta donando opere d’arte che oggi adornano i viali, le piazze, gli affacci sul lago – come il Cavallo blu di Mimmo Paladino, la scultura STAR di Jacques Villeglé, gli Angeli di Ugo Riva, il San Sebastiano dello scultore Ettore Greco e, in cima al Mausoleo, l’installazione di cani di Velasco Vitali, insieme alle numerose opere conservate nell’Auditorium, fra cui quelle di Pablo Echaurren, Luigi Ontani, Paolo Schmidlin, Ernesto Tatafiore.

 

FONDAZIONE IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI
Gardone Riviera (BS) – Lago di Garda
tel. 0365.296521 – mail prenotazioni@vittoriale.it
www.vittoriale.it

Forgot Password