Tuttoscuola: Turismo scolastico

Explora Howard Gardner a Roma

Explora, il Museo dei Bambini di Roma ha organizzato un ciclo di seminari, intitolato “I Lunedì degli Insegnanti”, dedicato alle intelligenze multiple secondo Howard Gardner.
I seminari sono articolati in 8 incontri successivi e gratuiti, sempre di lunedì – giornata di chiusura del museo al pubblico. Il ciclo è partito già a fine 2003 e sono da tenere ancora quattro appuntamenti

Il ciclo di seminari sulla pluralità delle intelligenze è un viaggio attraverso l’universo di Howard Gardner. Intende essere una chiave d’accesso alla sua teoria, per dare agli insegnanti e a tutti gli operatori specializzati nell’insegnamento alcuni strumenti per individuare la molteplicità delle intelligenze, sensibilizzando ad una concezione dell’insegnamento ampliata e adeguata a una realtà sociale in evoluzione.

Il fenomeno “intelligenza” può essere scomposto in una serie finita di abilità umane distinte e questa teoria ha scardinato il dualismo intellettuale logico-linguistico, tradizionalmente preso in considerazione.
Quindi, al fianco dell’intelligenza linguistico-verbale, subentrano quella corporeo-cinestetica, visivo-spaziale, logico-matematica, naturalistica, personale ovvero intra-interpersonale, musicale.
Se gli studenti apprendono con modalità diverse anche l’insegnante dovrebbe essere in condizioni di proporre una didattica differenziata e personalizzata per consentire ad ognuno un accesso facilitato ai contenuti disciplinari e nutrimento al proprio sviluppo intellettivo.
Nell’ambito dei seminari, infatti, sono proposte attività pratiche e strumenti di laboratorio, da utilizzare per animare la didattica in base alle individualità e al loro potenziale d’apprendimento.

Questo il calendario fino a maggio:

22.03.2004: Intelligenza Naturalistica (Franco Tassi)
05.04.2004: Intelligenza Personale (Barbara Pojaghi)
26.04.2004: Intelligenza Esistenziale (Marcella Danon)
03.05.2004: Intelligenza Musicale (Guido Aliprandi)

Riguardo all’intelligenza naturalistica – prossimo appuntamento – si parte dal concetto di end-state = naturalista, cioè una persona in grado di riconoscere e classificare le numerose specie di flora e fauna che popolano il suo ambiente. Il termine identifica sia lo scienziato abituato a studiare e classificare con criteri scientifici in ambito teorico, sia l’individuo in grado di applicare una tassonomia popolare, basandosi su un’eccezionale conoscenza del mondo vivente, legata spesso più a esperienze personali e locali che a studi specifici.

Forgot Password