Oltre 1.300 chiavette Usb contenenti software-free e sintesi vocali in italiano e inglese, utili per accompagnare nello studio i ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (Dsa), come la dislessia o la disgrafia. Le chiavette sono in distribuzione, in questi giorni, in tutte le province dell’Emilia-Romagna a completamento del ‘Programma regionale operativo per disturbi specifici di apprendimento’.
Programma – si legge in una nota dell’Ufficio scolastico regionale – sottoscritto dallo stesso Ufficio e dalla Direzione generale sanità e politiche sociali della Regione che dota anche 1.200 studenti di un netbook di 11 o 12 pollici in comodato d’uso gratuito.
In questo modo, prosegue la nota, “si conferma l’impegno continuo e competente in Emilia-Romagna nel campo delle diverse abilità e della compensazione per i disturbi di apprendimento: un impegno – conclude – già testimoniato dai dati Istat di inizio anno che sottolineavano proprio come, al fianco della preparazione degli insegnanti, le dotazioni hardware e software specifiche per l’inclusione costituiscano il fiore all’occhiello della nostra scuola regionale“.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento