Educare nell’incertezza, se ne parla a Rovereto (23-25/09)

Fragilità, assenza di certezze e precarietà sembrano dominare la società contemporanea, manifestandosi quotidianamente nella scuola, nella famiglia e nelle relazioni. Di questo si parlerà quest’anno ad EDUCA, l’evento nazionale sull’educazione nato nel 2008 che si svolgerà a Rovereto (TN) dal 23 al 25 settembre.

Confermando la sua vocazione a rimettere al centro dell’attenzione sociale e politica in termini forti e propositivi l’educazione, EDUCA chiamerà a raccolta insegnanti ed educatori, mamme e papà, ragazzi e bambini, per affrontare il tema “Educare nell’incertezza” con diversi linguaggi: seminari, incontri con autori, sessioni formative per insegnanti e genitori (con il rilascio di attestati ), laboratori creativi per bambini e ragazzi, giochi e spettacoli.

Le declinazioni del tema toccheranno trasversalmente la comunità intera e nello specifico i soggetti principali del contesto educativo. Come scuola e famiglia possono sostenere il cammino di conoscenza che rafforza e definisce l’identità fin dalla prima infanzia? Come può la scuola sperimentare risposte che sostengano i ragazzi a vivere in un contesto sempre più mobile? È doveroso riscoprire un legame fra fragilità umana e capacità personali facendo leva sulla creatività come motore di cambiamento anche attraverso linguaggi a volte dimenticati come sport, arte e musica.

Dopo Rovereto, EDUCA proseguirà il suo viaggio fino a settembre 2012 toccando città come Roma, Bari e Torino.

Per maggiori informazioni si faccia riferimento al sito www.educaonline.it e all’indirizzo email info@educaonline.it.