… e supplenze sul sostegno potenziato

La nota prot. 31061 del 27 novembre 2015 dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, con la quale si forniscono chiarimenti relativi agli incarichi a tempo determinato sui posti di potenziamento, precisa anche le modalità per l’eventuale sostituzione dei docenti nominati su posti di potenziamento del sostegno.

In particolare la nota precisa che “è possibile procedere alla copertura dei posti rimasti vacanti (nessun aspirante) e disponibili (per differimento) solo in presenza di docenti in possesso del titolo di specializzazione.

La copertura comporta la nomina con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno 2016, attingendo dalle graduatorie ad esaurimento (GAE) e, in mancanza di aspiranti, dalla graduatoria di istituto.

La nota, però, precisa che “Pertanto, in mancanza di tali docenti, non si dovrà procedere alla stipula di alcun contratto a tempo determinato”

Considerata la diffusa penuria di docenti di sostegno specializzati, è presumibile che restino vacanti e non utilizzabili diversi posti di sostegno.

La previsione è difforme da quanto, invece, previsto per la copertura dei posti di sostegno dell’organico di diritto o di fatto, per i quali si provvede comunque alla stipula di contratto a tempo determinato anche nei confronti di docenti privi di specializzazione.