Docenti calabresi e lucani sparsi in tutta Italia

I docenti calabresi che insegnano in Calabria sono 92 su 100, ma rappresentano soltanto il 58% di tutti i calabresi sparsi in ogni tipo di scuola statale in tutte le regioni italiane, Molise e Sardegna comprese dove la loro presenza, a dire il vero, è ai livelli minimi.

Più del 13% di loro predilige la Lombardia e quasi il 7% insegna nel Lazio (nella capitale in particolare).

I docenti lucani che insegnano in Basilicata sono l’81% del totale presente, che rappresenta quasi il 58% di tutti gli insegnanti lucani sparsi in Italia. Come il colleghi calabresi, gli insegnanti lucani fuori regione sono presenti soprattutto in Lombardia (quasi 9 su 100), ma in buona parte (7%) scelgono la vicina Puglia.

In Campania insegnano 94 campani ogni 100 docenti presenti nei vari tipi di scuola; ma quella folta schiera che si trova a giocare in casa rappresenta soltanto il 73% di tutti i docenti campani sparsi nelle diverse regione italiane.

I campani esterni preferiscono il Lazio (6,6%) alla Lombardia (6,1%).

La regione italiana che in assoluto ha in cattedra nelle proprie scuole il maggiore numero di docenti interni è la Sicilia con più di 95 insegnanti su 100 presenti. Un numero che rappresenta soltanto il 75% di tutti i docenti presenti nelle varie regioni italiane, in Lombardia soprattutto raggiungono il 9,5%.