Tuttoscuola: Non solo statale

DiSAL: estendere ‘Garanzia giovani’ alle scuole

In un appello indirizzato al Presidente del Consiglio “e attuale Presidente del Consiglio dell’Unione Europea Matteo Renzi” il presidente dell’associazione DiSAL (Dirigenti scuole autonome e libere), Ezio Delfino, sollecita l’estensione alle scuole del progetto europeo “Garanzia Giovani”.

Come dirigenti scolastici preoccupati del futuro dei nostri studenti”, si legge nell’appello, “cogliamo l’occasione offerta dall’avvio della Presidenza italiana al Consiglio dell’Unione Europea e dalle dichiarazioni del Sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi su di un tema che abbiamo visto presente nel programma italiano in Europa (per) sostenere con forza e fare presente a Lei la proposta di modificare, in ambito europeo, le indicazioni generali del progetto “Garanzia Giovani”, affinchè anche i giovani che frequentano le scuole superiori possano diventare destinatari dei sostegni previsti per il rilancio dell’occupazione giovanile che in Italia resta tra i problemi sociali più drammatici”. Peraltro “alcune Regioni, come la Lombardia, già intendono muoversi nella direzione di coinvolgere direttamente anche le scuole: una chiara indicazione dall’Europa porterebbe grande vantaggio ai giovani dai 16 ai 19 anni”.

D’altra parte, prosegue il documento, “l’esperienza dei primi due anni di applicazione del  D.I. 20.09.2011, che ha trasformato le Istituzioni Scolastiche Tecniche e Professionali in Agenzie di intermediazione per il lavoro, ha dato frutti inaspettati con la sottoscrizione di numerosissimi Tirocini lavorativi.  Quella della collaborazione istituzionale tra scuola e lavoro (per la quale manca in Italia un chiaro quadro normativo) è la strada giusta”.

L’ampliamento alle scuola di “Garanzia Giovani”, conclude l’appello, “sarà sicuramente, già nel contesto ordinamentale attuale, un grande sostegno per i giovani”.  

Forgot Password