Dirigenti scolastici: intesa sulla quota di retribuzione aggiuntiva

I sindacati di categoria dei dirigenti scolastici(Cida-Anp, Flc-Cgil, Cisl scuola,Confsal-Snals) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione per risolvere i problemi emersi nella gestione dei contratti integrativi regionali per il periodo 2007-2009.

La questione riguarda quella parte della retribuzione dei dirigenti scolastici stabilita nei contratti integrativi regionali.

Dopo gli ultimi concorsi, infatti, il numero dei dirigenti era aumentato rendendo i finanziamenti destinati a questa ‘voce’ della retribuzione non più sufficienti, soprattutto in alcune regioni.

Il MIUR ha avviato una ricognizione per poter ridistribuire in maniera più equa le risorse finanziarie (considerato che in alcune realtà territoriali tali risorse sono più del necessario mentre in altre risultano inadeguate) e dunque procedere al pagamento dei dirigenti.

Nel protocollo d’intesa si è convenuto che saranno rispettati i contratti regionali e che le risorse messe a disposizione per il rinnovo del contratto attualmente in discussione all’Aran saranno integralmente destinate agli incrementi retributivi spettanti a tutti i Dirigenti scolastici.