Tuttoscuola: Non solo statale

Di Menna: ‘Intollerabile ventimila lavoratori senza contratto da tre anni’

Per Di Menna, Uil Scuola: “E’ intollerabile: ventimila lavoratori della formazione professionale sono senza rinnovo contrattuale da più di tre anni”.

Da più di tre anni è negato un diritto fondamentale ad una categoria di lavoratori impegnata nel formare i giovani cittadini ad inserirsi in maniera qualificata nel mondo del lavoro – afferma infatti il responsabile scuola Uil. Il diritto ad avere un dignitoso contratto che riconosca la loro professionalità ed assicuri condizioni di lavoro decenti e sostenibili.

Si tratta di ventimila lavoratori contrattualizzati e almeno trentamila precari con contratti atipici retribuiti prevalentemente attraverso risorse finanziarie pubbliche gestite da privati. In molte regioni l’obbligo di istruzione passa anche attraverso questo canale.

E’ il paradosso dei formatori al lavoro che non hanno essi stessi riconosciuto il diritto ad un’equa retribuzione che sia adeguata all’aumentare del costo della vita e ad un sereno esercizio della professione. Lo sciopero generale del comparto, che si articolerà dal 19 al 22 giugno, su due ore all’inizio di ogni turno di lavoro – sottolinea il segretario della Uil Scuola – è la conseguenza dei comportamenti irresponsabili di chi rappresenta i datori di lavoro al tavolo delle trattative per il rinnovo contrattuale.

“Ci dispiace veramente – conclude Di Menna – per i giovani in formazione costretti a subire le conseguenze dell’azione di mobilitazione nella parte conclusiva dell’anno formativo, che sarà differita di qualche giorno: sarà comunque una lezione sul campo dell’esercizio di rivendicazione dei diritti sindacali e di democrazia”.

Forgot Password