DDL stabilità, soppressi 1.000 posti di assistente amministrativo

In attesa di conoscere il testo ufficiale e definitivo del ddl di stabilità (ex-legge finanziaria) approvato dal Consiglio dei ministri venerdì scorso, registriamo altre novità, oltre a quelle già anticipate in precedenza.

Il comma 97 dell’art. di una bozza del ddl che circola sul web prevede che, in aggiunta alle riduzioni di organico già previste nell’ultimo triennio per effetto dell’art. 64 della legge 133/2008, dal 2012/12 è prevista una ulteriore riduzione di 1.000 unità delle dotazioni organiche del personale assistente amministrativo.

Il comma 83 dello stesso articolo prevede che la dotazione delle 500 unità di personale scolastico (docenti e dirigenti scolastici) comandato presso il Miur e gli Uffici scolastici periferici è ridotta a 300 unità. Pertanto 200 persone dovranno tornare a scuola.

Sembra, invece, che dalla bozza siano state cancellate due disposizioni che riguardavano la riduzione dei buoni pasto per i dipendenti pubblici e la riduzione del 15% dei distacchi sindacali.

Su questi contenuti manifestiamo tutta la nostra avversione e contrarietà“, ha detto il presidente dell’ANQUAP Giorgio Germani.Se le indicate decisioni dovessero essere confermate proclameremo ufficialmente lo stato di agitazione“.