“Bambine e Bambini: crescere senza stereotipi, come sta cambiando la nostra società?” un incontro dedicato al tema delle Pari Opportunità, in programma il 21 novembre alle ore 17.30 ad Explora, il Museo dei Bambini di Roma.
Stereotipi, diritti e doveri, uguaglianza e unicità: le nuove generazioni si confrontano in continue sfide per raggiungere una piena e condivisa consapevolezza della “parità di genere”. Quali sono le scelte possibili per ridurre il gender gap? Esistono strategie già avviate per il raggiungimento della gender equality?
Un incontro aperto a esperti, Stampa e Istituzioni, per scoprire gli attuali limiti di uomini e donne nel mondo del lavoro, conoscere le strategie di leadership attuate in alcune aziende e analizzare i dati che fanno della gender balance un reale vantaggio aziendale.
Intervengono il dirigente di Ricerca Istat Linda Laura Sabbadini, Michel Martone, Professore ordinario di Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali, Sapienza. Modera l’incontro Direttrice del Comitato Esecutivo di WE -Women Empower the World presso il Ministero degli Esteri Vichi De Marchi.
PARI, il percorso gioco sulle Pari Opportunità al Museo Explora
Apre dal 23 novembre a Roma, PARI, il nuovo “percorso gioco” che offre a bambini, famiglie e scuole l’opportunità di riflettere ed approfondire diritti e doveri, uguaglianze e unicità, superando gli stereotipi di genere.
Sensibilizzare alle Pari Opportunità significa portare le future generazioni verso una società inclusiva, che non precluda nessuna possibilità di crescita, di scelta e di capacità decisionale, sensibilizzando entrambi i generi alle carriere scientifiche e ingegneristiche; non ostacolando bambine e bambini nelle loro scelte sportive o di hobby; promuovendo l’autostima e la consapevolezza; migliorando l’utilizzo della tecnologia a fini didattici con progetti di alfabetizzazione informatica; citando esempi di scienziate, ballerini, astronaute e tanti altri esempi di donne e uomini che hanno sfidato gli stereotipi per avere successo in settori storicamente a disparità di genere; promuovendo e sensibilizzando bambine e bambini all’indipendenza economica, cioè la capacità di avere i mezzi economici per vivere con dignità.
Il percorso gioco è stato realizzato con il supporto di Regione Lazio, in collaborazione con ENI S.p.A, Nestlé Italiana S.p.A., FEDUF Fondazione per l’Educazione Finanziaria e il Risparmio, Global Thinking Foundation e la supervisione scientifica delle Università Cattolica, Sapienza e Unitelma Sapienza.
Tutte le info su https://www.mdbr.it/evento/incontro-pari/
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento