Concorso straordinario bis: pubblicato il bando. Domande dal 18 maggio al 16 giugno. Tutti i dettagli

Concorso straordinario bis: via all’apertura delle funzioni telematiche per la presentazione telematica delle istanze. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando del nuovo concorso straordinario per la scuola secondaria riservato ai precari con 3 anni di servizio negli ultimi 5. Serve l’annualità di servizio specifica per la classe di concorso per la quale si partecipa. Il Ministero dell’Istruzione comunica che nel periodo compreso tra le 9.00 di oggi, 18 maggio 2022, e le 23.59 del 16 giugno 2022, saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate alla partecipazione del concorso straordinario bis. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica.

Clicca qui per leggere il bando concorso straordinario

Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE), o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”. Si accede all’istanza tramite il seguente link https://concorsi.istruzione.it/piattaformaconcorsi-web/istanze/lista-istanze-aperte.

Gli aspiranti, in possesso dei requisiti di ammissione presentano domanda, a pena di esclusione, per un’unica regione e per una sola classe di concorso.

E’ possibile partecipare solo per la scuola secondaria. Il concorso straordinario bis non è stato indetto per i posti di sostegno, nè per infanzia e primaria.

Concorso straordinario bis: la prova orale

La prova disciplinare del concorso straordinario bis consiste in una prova orale finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato e valuta la padronanza delle discipline. Ha una durata massima di 30 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili previsti dalla normativa vigente.

Per le classi di concorso AB24, AB25 e B02 la prova è condotta nella lingua straniera oggetto di insegnamento.

La prova orale concorso straordinario bis valuta altresì la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue ad eccezione dei candidati per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 per la lingua inglese.

Non c’è un punteggio minimo per il superamento della prova.

Le commissioni giudicatrici dispongono di 150 punti, di cui 100 per la prova disciplinare e 50 per i titoli. La commissione assegna alla prova disciplinare un punteggio massimo complessivo di 100 punti, mutuando i criteri di valutazione dai quadri nazionali di riferimento predisposti. Ai titoli è assegnato un punteggio massimo complessivo di 50 punti

L’Allegato B individua invece i titoli valutabili e la ripartizione dei relativi punteggi. La commissione giudicatrice, a seguito degli esiti della prova disciplinare e della valutazione dei titoli, procede alla compilazione delle graduatorie di merito regionali distinte per classe di concorso.

Il punteggio finale è espresso in centocinquantesimi.

Concorso straordinario bis: la graduatoria

Ciascuna graduatoria comprende un numero di candidati non superiore ai contingenti assegnati a ciascuna procedura concorsuale. Si accede alla graduatoria con somma dei punteggi prova + titoli. Chi si colloca all’interno del numero a bando, “vince” la partecipazione alla fase successiva. Non sono previsti “idonei” nè scorrimento della graduatoria. 

A parità di punteggio complessivo si applicano le preferenze di cui all’articolo 5, commi 4 e 5, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 4.

Le graduatorie sono approvate con decreto dal dirigente preposto all’USR responsabile della procedura concorsuale e sono pubblicate nell’albo e sul sito internet dell’USR.

Nel 2022/23 i vincitori saranno assunti a tempo determinato. Nel frattempo dovranno frequentare uno specifico corso di formazione e come di consueto, l’anno di formazione e prova.

Superati questi due ostacoli, saranno assunti in ruolo giuridicamente ed economicamente dall’anno scolastico 2023/24.

Concorso straordinario bis: formazione di 40 ore

Il corso di formazione: il decreto prevede che i docenti vincitori partecipino, con oneri a proprio carico, a un percorso di formazione di 40 ore, anche in collaborazione con le università, che ne integra le competenze professionali. Il mancato superamento della prova conclusiva comporta la decadenza dalla procedura ed è preclusa la trasformazione a tempo indeterminato del contratto.

In questo caso il servizio prestato nel 2022723 verrebbe valutato quale incarico a tempo determinato.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA